XXII+Giornata+dei+Bambini+Vittime%3A+insieme+contro+la+pedofilia
universomammait
/2018/04/26/xxii-giornata-dei-bambini-vittime-insieme-contro-la-pedofilia/amp/
Attualità

XXII Giornata dei Bambini Vittime: insieme contro la pedofilia

Published by
Maria Sole Bosaia

Don Di Noto celebra la XXII Giornata dei Bambini Vittime della pedofilia.

XXII Giornata dei Bambini Vittime: le parole di Don Di Noto

Don Di Noto, da sempre impegnato nella lotta contro la pedofilia e nella tutela dei bambini, rinnova il suo impegno con la XXII Giornata dei Bambini Vittime che viene celebrata dal 25 aprile al 6 maggio 2018.

Don Fortunato di Noto, come alcuni di voi già sapranno, Presidente di Meter Onlus, ha presentato ieri la XII Giornata dei Bambini Vittime contro la pedofilia.

Si tratta della prima ideata e promossa dal 1995 da Meter Onlus e prevede una campagna di sensibilizzazione, con eventi, informazioni, manifestazioni e anche celebrazioni religiose.

“Contro la pedofilia e la pedopornografia ci vuole un “Impegno senza sosta. Un dramma troppo sottovalutato, una tragedia per milioni di bambini nel mondo.

A partecipare alla commemorazione ci sono già 32 diocesi italiane, con il patrocinio della Camera dei Deputati.

Il colore della manifestazione è il giallo, indossato come simbolo di solidarietà e condivisione con le numerose vittime di pedoflia, pedopornografia, abusi e violenze compiute sui bambini.

In questa occasione Don di Noto, come si legge sul sito dell’Associazione Meter Onlus, ha scritto una lettera per ricordare lo scopo di tutelare, salvare e aiutare i bambini .

Il report del 2017 che ha visto la registrazione di 3137 segnalazioni in più rispetto al 2016, secondo il promotore della giornata risulta essere drammatico, nella nostra era che si caratterizza per l’affermazione dei diritti umani, dover dedicare per la ventiduesima volta una Giornata ai bambini vittime della violenza e dello sfruttamento sessuale.

“Tali violenze indescrivibili non dovrebbero esistere. Tuttavia accadono. Abusi e violenze che spesso si tende a giustificare in nome di un’atavica rassegnazione: sono sempre accaduti e accadranno sempre”.

Si invita quindi chi è già coinvolto nella difesa dei piccoli dalla pedofilia a proseguire nella propria opera e chi non lo fa a farlo.

Secondo Di Noto, infatti, non bisogna cedere alla rassegnazione e al silenzio, soprattutto non nei confronti di comportamenti deviati e aberranti che costituiscono un crimine contro l’umanità intera.

L’azione, per risultare efficace, deve difendere la cultura del rispetto dei bambini, della loro persona, sottolineando anche l’aspetto relazionale con loro.

 “Non possiamo rimanere indifferenti, tutti siamo invitati, amici, volontari, referenti delle Sedi e dei Gruppi Territoriali Meter, a promuovere iniziative, momenti commemorativi e di sensibilizzazione per non dimenticare, per continuare a combattere contro ogni forma di abuso e violenza ai minori. Singolarmente o in gruppo, all’interno della propria realtà ecclesiale, associativa, familiare, lavorativa, è possibile organizzare momenti di riflessione, preghiera e di sensibilizzazione” invita Di Noto.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Casa e bambini

Il metodo del phon nelle pulizie domestiche: semplice, veloce e geniale

Scopri come utilizzare il phon per una pulizia domestica efficace e veloce, un metodo semplice…

2 giorni fa
  • Casa e bambini

Le ragnatele non saranno più un problema con questo trucco casalingo

Scopri come eliminare le ragnatele in casa con semplici trucchi casalinghi, prevenire la loro formazione…

3 giorni fa
  • News

Prima di riporre i maglioni di lana bisogna lavarli così, eliminando il rischio di infeltrirli

Scopri come lavare i tuoi maglioni di lana senza infeltrirli, mantenendoli morbidi e vivi. Evita…

5 giorni fa
  • Alimentazione dei bambini

Cibi e allergeni: le nuove disposizioni per i bambini fino ai 12 anni

Questo articolo esplora le nuove disposizioni su cibi e allergeni per i bambini, sottolineando l'importanza…

2 settimane fa
  • Salute e benessere bambini

Malanni di stagione: come non andare in panico se tuo figlio ha la febbre alta

Questo articolo offre consigli pratici su come gestire la febbre alta nei bambini, riconoscere i…

3 settimane fa
  • Allattamento

Ruttino neonato: mito o necessità? La verità e come farlo nel modo giusto

Dopo ogni poppata, i genitori attendono con ansia il momento in cui il loro piccolo…

3 settimane fa