Nicole è una bambina morta poche ore dopo la nascita, la famiglia vuole giustizia.
Forse ricorderete il caso della piccola Nicole Di Pietro, la neonata che era morta il 12 febbraio del 2015 mentre si trovava in un’ambulanza diretta a Ragusa, perché mancavano i posti letto nell’Unità di terapia intensiva neonatale di Palermo e Siracusa.
Questo caso di malasanità aveva sollevato numerose polemiche e aperto un caso con accuse di omicido colposo per tre medici.
Gli imputati sono la ginecologa della mamma di Nicole, Maria Ausilia Palermo, il neonatologo Antonio Di Pasquale e l’anestesista Giovanni Gibiino e l’ostetrica Valentina Spano, per false attestazioni.
La perizia dei periti ha attestato che Nicole è morta per “un arresto delle funzioni vitali conseguente a grave sofferenza acuta fetale.”
Nicole era venuta alla luce con un parto molto difficile e doloroso presso la clinica Gibiino di Catania. Secondo i risultati dell’indagine svolta dai periti dell’accusa un taglio cesareo avrebbe potuto salvare la bimba. I medici avrebbero dovuto accorgersi della sofferenza fetale e agire di conseguenza.
Inoltre la mamma di Nicole, Tania Egitto, non sarebbe stata seguita in modo adeguato e questo avrebbe influito sul tragico destino della bimba.
“Il tracciato che monitorava il travaglio di mamma Tania sarebbe stato staccato con troppo anticipo e la partoriente non sarebbe stata controllata almeno per un paio d’ore” si legge nella perizia.
Quando la piccola è salita sull’ambulanza per il trasferimento era già molto grave.
Nel procedimento ci sono 8 parti civili ammesse: i genitori di Nicole, i nonni paterni e materni, l’assessorato generale alla sanità e la casa di cura, come si legge su Il Giornale di Sicilia.
Unimamme, cosa ne pensate di questi ultimi aggiornamenti su quanto accaduto a Nicole?
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…