Oggi, 25 maggio, torna l’iniziativa «Bimbi in ufficio con mamma e papà», la festa aziendale che apre le porte dei luoghi di lavoro ai figli dei dipendenti.
Sono tante le aziende che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Corriere della Sera/L’Economia, ma non tutti i genitori sono particolarmente entusiasti all’idea di portare i propri bambini in ufficio, luogo che, soprattutto per noi mamme, a volte fa un po’ da “isola felice”, e rappresenta l’unico posto in cui riusciamo a concentrarci su qualcosa che non sia lavatrici e pannolini. Se anche la vostra azienda ha aderito a «Bimbi in ufficio con mamma e papà» insomma, sicuramente vi siete poste questa domanda:
Vanity Fair ha provato a trovare una risposta intervistando la psicologa clinica Alice Riazzola. «Può essere un’esperienza che può avere vantaggi diversi, in base all’età dei figli – ha spiegato la psicologa – i bambini fino ai 5 anni non hanno ancora quel pensiero astratto con cui riescono a visualizzare bene ciò che non hanno mai visto e dunque è davvero utile farli entrare in ufficio, così le prossime volte sapranno immaginarvi, collegando il concetto di “vado al lavoro” con quel posto che hanno appunto visitato».
Per quanto riguarda i bambini in età scolare, invece, partecipare a «Bimbi in ufficio con mamma e papà» può rappresentare una aiuto per cominciare a formarsi una progettualità futura. «La progettualità è fondamentale per un buono sviluppo e iniziare a pensare “da grande anch’io” non può che essere una cosa positiva» spiega la dottoressa Riazzola, facendo notare che questo aspetto è molto importante anche per i ragazzi di 12-13 anni che si apprestano a scegliere quale scuola superiore frequentare.
E la vostra azienda ha partecipato all’iniziativa? Voi Unimamme portereste mai i vostri bambini in ufficio?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…