Morbillo+in+corsia%3A+3+casi+in+pochi+giorni+tra+il+personale+sanitario
universomammait
/2018/06/12/morbillo-in-corsia-3-casi-in-pochi-giorni-tra-il-personale-sanitario/amp/
Salute e benessere bambini

Morbillo in corsia: 3 casi in pochi giorni tra il personale sanitario

Published by
Maria Sole Bosaia
Istock

Presso l’ospedale Galliera di Genova ci sono stati tre casi di contagio da morbillo in soli 3 giorni.

Epidemia di morbillo: 3 casi a Genova

L’ospedale Galliera di Genova, in questi ultimi giorni, ha visto un contagio di 3 membri del personale affetti da morbillo.

Si tratta di una dottoressa, un infermiere del pronto soccorso e un’operatrice sanitaria del reparto ostetricia /neonatologia.

Per questo motivo i vertici della Asl 3 hanno avviato un’indagine epidemiologica, inoltre per i famigliari dei sanitari e chi ha lavorato con loro è stata introdotta la procedura di vaccinazione.

Giuliano Lo Pinto, direttore sanitario del Galliera, su Il Secolo XIX,ha spiegato che ultimamente la copertura vaccinale non è ottimale.

“Già da tempo abbiamo avviato un’opera di prevenzione a tappeto, per individuare il personale non vaccinato e proporgli la vaccinazione. Un’attenzione particolare soprattutto per chi lavora nei reparti più delicati, come il pronto soccorso, la rianimazione e ostetricia”.

Evidentemente però la copertura lanciata non ha funzionato tanto che ci sarebbe anche un quarto caso, risalente a 20 giorni fa, su cui si stanno compiendo accertamenti.

Sul caso è intervenuto anche il medico Roberto Burioni dal suo account Facebook che ha espresso un commento molto forte sulla vicenda.

“Una cosa vergognosa, altro che “genitori informati”. Dei sanitari non vaccinati che infettano i loro pazienti (anche in un reparto maternità!) sono una vergogna che grida vendetta. Spero che il nuovo ministro della Sanità introduca l’obbligo di vaccinazione per tutti i sanitari. E’ davvero triste dovere arrivare a obbligare, ma pare che sia proprio necessario”.

Il medico fa notare che proprio il personale che dovrebbe avere a cuore la salute dei pazienti rischia di contagiare i pazienti più indifesi.

Unimamme, voi cosa ne pensate? Siete dalla parte di Burioni e vorreste la vaccinazione obbligatoria per i sanitari?

Noi vi lasciamo con un approfondimento sui casi di morbillo verificatisi nell’ultimo anno.

 

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Depuratore Fai Da Te: Il Segreto per un Bagno Scintillante e Senza Calcare

Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…

4 settimane fa
  • News

Capodanno 2026 a Vienna: Il Balletto Firmato dal Duo Artistico Akris e John Neumeier

Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…

4 settimane fa
  • News

Caporalato e Vendite Storiche: Il Bilancio del 2025 per la Moda Italiana

La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…

4 settimane fa
  • News

Armonia di Design: Come le Tende a Pacchetto Migliorano l’Acustica e l’Atmosfera di una Stanza

Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…

4 settimane fa