Bergamo%2C+ragazzino+disabile+deriso+da+due+coetanee%3A+la+sua+risposta+%C3%A8+da+applausi
universomammait
/2018/06/29/bergamo-ragazzino-disabile-deriso-da-due-coetanee-risposta/amp/
Scuola

Bergamo, ragazzino disabile deriso da due coetanee: la sua risposta è da applausi

Published by
Perla Colono

Il post su Facebook di Erika Defendi, mamma di un ragazzino diplegico di Bergamo, è diventato virale.

Quello che è successo a mamma Erika e a suo figlio affetto da diplegia spastica (una malattia cerebrale che compromette gravemente l’uso delle gambe) durante una tranquilla passeggiata in centro a Bergamo, succede purtroppo a tante mamme e ad altrettanti figli che devono combattere una disabilità. Le reazioni davanti a un insulto o a una presa in giro possono essere le più disparate, ma quella del figlio di Erika, raccontata da quest’ultima su Facebook, è davvero da applausi.

Fonte: Facebook

Sono talmente nervosa e amareggiata che devo per forza dare un senso a quello che mi è successo oggi – ha scritto la giovane mamma sulla sua bacheca, ignara del fatto che quello sfogo avrebbe fatto il giro del Paese entro poche ore – BERGAMO centro, oggi tardo pomeriggio dopo qualche commissione decido di portare mio figlio quindicenne da Grom a mangiare un gelato. Siamo fermi sul marciapiede ed aspettiamo che scatta il verde, ci affiancano due ragazzine di circa 16/17 anni parlano di discoteche di quanto soldi possono spendere per fare serata (praticamente mezzo del mio stipendio). Io sorrido e penso… che bella età zero pensieri!! Con la coda dell’occhio vedo che sono praticamente in short con mezza chiappa fuori è un micro top fatto a reggiseno… ma vabbè non sta a me giudicare sono giovani e ci sta…”.

Io e mio figlio le superiamo (mio figlio è diplegico dalla nascita) dopo poco a distanza di 20/30 metri sento le ragazzine che ridono e bestemmiano – continua la mamma – mi viene spontaneo girarmi, vedo una delle due che scimmiotta la camminata di mio figlio e se la ride di brutto con l’amica, non so dirvi che cosa ho provato in quel momento… ovviamente non sono stata zitta…“.

A questo punto è il ragazzino a dare una grande lezione di umanità e civiltà a tutti: “Ringraziando il cielo mio figlio mi ha fermata e con molta calma mi ha detto: “MAMMA LE PERSONE COSÌ IGNORANTI VANNO IGNORATE… IO FACCIO COSÌ! Mi ha resa orgogliosa della sua maturità a 15 anni sa dare lezioni di vita e sogna di laurearsi. Io avevo il cuore a pezzi mi sembrava di essere tornata al giorno in cui 15 anni fa ho ricevuto la notizia che mio figlio sarebbe stato disabile a vita”.

ORA MI CHIEDO…MA CHE SOCIETÀ STIAMO CREANDO? Mi rivolgo a tutti i miei coetanei che ormai sono genitori ma voi insegnate ai vostri figli a guardare le persone diversamente abili con occhi di ammirazione anziché dire a loro di non guardare oppure evitare l’argomento?! Perché loro sono i veri supereroi, non chi spende 600€ a serata o chi ha le scarpe all’ultima moda, solo chi affronta la vita in mille difficoltà sa insegnarne il vero valore. Ricordiamoci una cosa, un giorno saremo vecchi e la maggior parte di noi saranno persone diversamente abili se non facciamo qualcosa adesso la maggior parte di noi si troverà nella stessa spiacevole situazione in cui ci siamo trovati io e mio figlio oggi. LA DISABILITÀ STA NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA”.

Il post è diventato virale venendo condiviso da migliaia di persone e trasformandosi da brutto episodio in una bella storia a lieto fine, dato che mamma e figlio hanno ricevuto l’appoggio e l’affetto di centinaia di migliaia di persone. Voi Unimamme lo avevate letto? Cosa hanno scatenato in voi le parole di mamma Erika, ma soprattutto quelle di suo figlio?

Perla Colono

Recent Posts

  • Travaglio

Decifrare le contrazioni: come identificare quelle vere del parto

Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…

18 ore fa
  • News

La scienza conferma: brodi e zuppe accelerano la guarigione dall’influenza

"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…

2 giorni fa
  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

3 giorni fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

5 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

6 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

7 giorni fa