Troppi+bambini+affogati%2C+%26%238220%3Bgenitori+negligenti%3A%26%238221%3B+l%26%238217%3Baccusa+dei+bagnini
universomammait
/2018/08/19/troppi-bambini-affogati-causa-smartphone/amp/

Troppi bambini affogati, “genitori negligenti:” l’accusa dei bagnini

Published by
Redazione Universo Mamma

Un numero crescente di bambini sono affogati quest’estate per colpa dell’ossessione dei genitori di guardare lo smartphone.

I bagnini tedeschi hanno da poco lanciato un allarme rivolto ai genitori e in genere agli adulti. Più di 300 persone sono affogate in Germania: quasi un morto al giorno.

L’associazione dei bagnini tedeschi (DLRG), che fornisce 40 mila bagnini volontari in Germania, ha mostrato la relazione diretta tra i bambini in pericolo e i genitori distratti dai loro smartphone.

Troppo pochi genitori e nonni stanno ascoltando il consiglio: quando i tuoi figli e nipoti sono nell’acqua, metti via lo smartphone”, ha detto Achim Wiese, portavoce del DLRG, si legge sul Guardian.

Il problema, spiega Peter Harzheim, è che le persone trattano le piscine come asili e non fanno attenzione. “In passato i genitori e i nonni passavano più tempo con i loro bambini in piscina. E’ triste che i genitori siano così negligenti in questi giorni“.

Ma ad essere accusato è anche il sistema scolastico tedesco che non ha reso obbligatorie le lezioni di nuoto a scuola, sin dalla prima età. Inoltre il fatto che sia sempre maggiore il numero di famiglie con genitori che lavorano full-time rende difficile per le famiglie poter portare i figli a lezioni di nuoto.

Tra il totale degli annegati, più di 20 sono bambini di età inferiore ai 15 anni e 40 con età compresa tra i 16 e i 25.

In pericolo, aggiungono gli esperti, sono anche gli anziani che rischiano di esaurire le energie se nuotano troppo lontano o troppo a lungo.

E’ fondamentale, concludono i bagnini, che le persone siano coscienti dei pericoli dell’acqua, delle temperature e delle correnti.

E voi unimamme, che ne pensate di questo allarme? Voi e i vostri figli siete in grado di nuotare e conoscete i diversi pericoli? E soprattutto, quando occorre prestare attenzione, lo fate o vi fate “catturare” dagli smartphone?

Redazione Universo Mamma

Recent Posts

  • Alimentazione dei bambini

Cibi e allergeni: le nuove disposizioni per i bambini fino ai 12 anni

Questo articolo esplora le nuove disposizioni su cibi e allergeni per i bambini, sottolineando l'importanza…

5 giorni fa
  • Salute e benessere bambini

Malanni di stagione: come non andare in panico se tuo figlio ha la febbre alta

Questo articolo offre consigli pratici su come gestire la febbre alta nei bambini, riconoscere i…

2 settimane fa
  • Allattamento

Ruttino neonato: mito o necessità? La verità e come farlo nel modo giusto

Dopo ogni poppata, i genitori attendono con ansia il momento in cui il loro piccolo…

2 settimane fa
  • Scuola

Compiti a casa: un incubo? Come trasformare lo studio in un gioco

Pianti disperati e proteste per non fare i compiti a casa sono scene quotidiane in…

2 settimane fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

2 settimane fa
  • Adozione e affido

Celebrità adottate: ecco 9 incredibili storie poco conosciute

Nel mondo dello showbusiness ci sono diverse celebrità adottate di cui si sa molto poco:…

2 settimane fa