Nel Bel Paese, si stima che crescere un figlio dal concepimento al 25esimo anno d’età costa ai genitori circa 200mila euro. Una cifra sulla quale pesa in particolare il primissimo anno di vita, che da solo si porterebbe via una media di 15mila euro a famiglia. Per non parlare dei costi che deve sostenere chi rientra subito al lavoro, tra nido e baby sitter.
Ed è proprio per aiutare gli italiani a superare indenni – o quasi – queste prime spese che, teoricamente, esistono agevolazioni e bonus bebè. Peccato che, negli ultimi anni, le cifre proposte e le troppe limitazioni per accedervi abbiano spinto gli italiani a fare meno figli. Sì, persino gli stranieri residenti in Italia. Si stima un calo di circa 120mila nascite in 9 anni.
E dire che in Francia le famiglie ricevono fino a 300 euro al mese di bonus bebè nel caso di terzo figlio! “Perché questo divario?” chiedono gli opinionisti del web da qualche tempo.
Ai piani alti le proposte non mancano:
Unimamme, quale di queste proposte vi piacerebbe che passasse? Quali sono le vostre vere esigenze? Cosa vi frena dall’avere un altro figlio?
Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it
Scopri come eliminare il calcare e ottenere vetri e rubinetti brillanti non strofinando di più,…
Questo articolo offre una guida dettagliata su come gestire le macchie post-herpes, suggerendo cure costanti…
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…