Il cantante è infatti papà della piccola Mia, nata nel 2011 dalla relazione con Alessia Marcuzzi, e di Leone (4) e Lavinia (2), avuti con la moglie Wilma Helena Faissol. In famiglia c’è anche la piccola Charlotte, la bimba di 9 anni nata dal precedente matrimonio di Wilma.
«Sono un padre-fanciullo e i miei piccoli mi aiutano a ritornare a quella dimensione dove è facile sapere chi sei e da dove vieni» ammette tranquillamente il figlio di Roby Facchinetti, che è ben consapevole di sembrare (ed essere) un eterno bambino. Ma ciò non toglie che possa essere anche un buon genitore: «Racconto sempre la verità, bella o brutta che sia, perché la verità ti educa. E poi li lascio liberi di esprimersi, che si tratti di fare una torta, correre a perdifiato, disegnare. C’è un solo punto su cui non transigo, il rispetto. Tra bimbi è normale che litighino, ma sto sempre attento a che abbiano riguardo gli uni per gli altri».
Mia, Leone e Lavinia sanno bene chi è e cosa fa per vivere il loro papà, che li coinvolge in continuazione, portandoli nel suo mondo: «Per loro è normale vivere la mia dimensione artistica e io li metto in contatto con il mio ambiente perché è molto stimolante. Vengono con me ai concerti, a teatro, al cinema, giocano con i miei colleghi… L’importante è che non si sentano in competizione con me: non devono cercare di eguagliarmi o superarmi, solo essere se stessi».
Diventare padre gli ha cambiato la vita: «Ti fa sentire vivo. Non puoi morire quando sei un papà, secondo me ti si scatena dentro una chimica che mette in circolo l’adrenalina e tu realizzi cose incredibili. Per me il difficile è rinunciare a quei momenti in cui ti concedi di non avere alcuna responsabilità. A volte serve perdersi per poi ritrovarsi, ma con i figli non lo puoi più fare».
E quando pensa a un (lontano) futuro in cui lui non ci sarà più, Francesco Facchinetti ci tiene ad essere ricordato dai suoi bambini «come un sognatore, perché è quello che sono. Uno che vede cose che ancora non esistono e prova a realizzarle».
E voi Unimamme come vorreste essere ricordate dai vostri figli un giorno? Ci avete mai pensato?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…