Si tratta dei croissant a lievitazione naturale con crema a latte, si legge sul sito del Ministero e il motivo è la presenza di Salmonella spp.
Il richiamo recita “Non consumare il prodotto, si prega di riconsegnare le eventuali confezioni al punto vendita di acquisto“.
Il lotto indicato è il n. LA8312BR dei Croissant 5 cereali latte fresco, prodotti nello stabilimento di Castel d’Azzano, Verona, e che scadono il 30 novembre.
Il richiamo è stato pubblicato il 3 ottobre.
I batteri della Salmonella spp sono responsabili della “salmonellosi”, malattia a trasmissione alimentare. Il loro habit è il tratto intestinale dell’uomo e degli animali e si diffonde nell’ambiente tramite contaminazione fecale. L’infezione si trasmette per via oro-fecale. La salmonella è presente in alimenti quali carne di pollo, tacchino e maiale, molluschi bivalvi, uova, prodotti lattiero-caseari a base di latte crudo, frutta e verdure crude.
I sintomi possono variare da semplici disturbi del tratto gastro-intestinale, a forme più gravi per pazienti più deboli, come bambini, anzini e soggetti immunodepressi.
LEGGI ANCHE —> I 14 cibi più pericolosi per la salute
Non si è fatta attendere la reazione del Codacons, che parla di “nuovo scandalo alimentare in Italia“, e che chiede al Ministero di indagare per capire come sia stata possibile la contaminazione da Salmonella, e invitando chi ha consumato o anche solo acquistato confezioni di prodotto del lotto incriminato di contattarli.
E voi unimamme, conoscevate questo prodotto?
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…
"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…