Sciopero+degli+studenti+contro+il+governo%3A+manichini+dei+vicepremier+bruciati+%28FOTO%29
universomammait
/2018/10/13/sciopero-degli-studenti-contro-il-governo-manichini-dei-vicepremier-bruciati-foto/amp/
Attualità

Sciopero degli studenti contro il governo: manichini dei vicepremier bruciati (FOTO)

Published by
Maria Sole Bosaia

I ragazzi delle scuole il 12 ottobre hanno manifestato in piazza per difendere il diritto allo studio.

Gli studenti delle scuole medie e superiori, insieme agli universitari, sono scesi in piazza il 12 ottobre per manifestare contro la manovra del governo.

I ragazzi accusano la scarsità di risorse per il diritto allo studio, la mancanza di qualità per la formazione e di fondi per la ricerca.

Gli alunni delle scuole e gli universitari incolpano il ministro dell’Istruzione e dell’Università Busetti di non trovare spazio per un incontro con le rappresentanze studentesche.

“Questo non è cambiamento vediamo infatti il maggior deficit previsto viene utilizzato per condoni agli evasori fiscali e per tagliare le tasse ai più ricchi. Per noi giovani mancano le risorse e mancano provvedimenti concreti per contrastare la precarietà nel mercato del lavoro. Il ‘cambiamento’ tanto propagandato sembra in netta continuità per il passato, perché è assente un progetto di rilancio dello sviluppo sostenibile per il nostro Paese”.

Nel Lazio hanno partecipati 5 mila studenti. Andrea Russo, coordinatore regionale della rete degli studenti medi del Lazio, ha commentato: “. Vogliamo scuole sicure per davvero, con un piano straordinario di investimenti in edilizia scolastica e non fare il grande fratello con le telecamere in classe del ministro Salvini. L’istruzione deve essere al primo posto dell’agenda di qualunque governo, noi non abbiamo paura di cambiare se questo vuol dire tornare a investire sui giovani e scommettere sulle nuove generazioni”.

A Torino però si è svolto un increscioso incidente. Sono stati bruciati dei manichini raffiguranti i vicepremier Salvini e Di Maio.

Sui lampioni di Piazza Castello sono state attaccate alcune foto dei leader della Lega e del Movimento 5 stelle con i volti imbrattati di vernice rossa.

Due attiviste di un centro sociale di 17 e 18 anni sono state denunciate per vilipendio alle istituzioni e lancio di fumogeni.

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha scritto su Facebook: “questi studenti avrebbero bisogno di molte ore di educazione civica a scuola e magari di piú attenzione da parte dei genitori. Forse capirebbero che bruciare in piazza il manichino di Salvini, e di chiunque altro, o appenderne ai lampioni le immagini è una cosa schifosa”. 

Unimamme, cosa ne pensate di quanto riportato su RaiNews?

Noi vi lasciamo con un approfondimento sulla Buona scuola e i suoi problemi.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Mamme vip

Storia di una Mamma, di una Passione e del Corredino Perfetto

M I N I M E • B O U T I Q U E…

11 ore fa
  • News

Tutto su Julian Croonenberghs, il finanziere che si vocifera stia frequentando Olivia Rodrigo

Questo articolo esplora i rumor sulla presunta relazione tra la popstar Olivia Rodrigo e il…

13 ore fa
  • News

Trasformare la Cena in un Momento di Gioia: Il Metodo Infallibile per Nutrire i Bambini senza Capricci

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare la cena in un momento sereno e piacevole,…

2 giorni fa
  • News

Espadrillas Uomo 2026: L’Alternativa Chic alle Sneaker e Mocassini per le Vacanze

Scopri come le espadrillas possono essere l'alternativa chic e pratica alle sneaker e ai mocassini…

3 giorni fa
  • News

Rivoluzione in Cucina: Il Metodo Infallibile per Far Mangiare i Bambini e Salvare la Cena in Soli 20 Minuti

Questo articolo offre un metodo pratico per rendere l'ora di cena con i bambini meno…

4 giorni fa
  • News

Achille Lauro: L’Arte di Rivoluzionare l’Estetica Maschile

Achille Lauro rivoluziona l'estetica maschile, sfidando le norme di genere attraverso la moda e la…

5 giorni fa