Da un nuovo test è emerso che molte marche di pannolini contengono sostanze tossiche come pesticidi. I pannolini usa e getta sono essenzialmente composti da materie plastiche e da cellulosa (fibra ottenuta dal legno).
La rivista dell’associazione dei consumatori francese “60 millions de consommateurs” ha pubblicato un nuovo test sui pannolini e sulle sostanze contenute classificate come cancerogene,
Cosa è cambiato dall’ultima analisi di febbraio 2017, in cui molti pannolini usa e getta erano nella lista rossa perché contenenti sostanze classificate come cancerogene?
Nel complesso, i risultati dell’edizione 2018 sono incoraggianti: il numero di pannolini che non contengono nessuna traccia di pesticidi è maggiore rispetto al 2017.
Questo nuovo test rivela alcune altre sorprese, come i buoni risultati delle analisi della marca principale, la Pampers a discapito di altre. La prova che l’obiettivo “residui tossici zero” è realizzabile, secondo la rivista.
Tuttavia non è tutto rose e fiori, le analisi evidenziano che in alcune marche persiste l’uso di fenossietanolo, un conservante preoccupante.
In 4 marche inoltre continua a persistere la presenza di glifosato, senza contare che ci sono anche composti organici alogenati , ossia composti organici che contengono nella loro molecola almeno un atomo di alogeno (bromo, cloro, fluoro, iodio), usati nell’industria come solventi e plastificanti, e in agricoltura come pesticidi.
Le marche (in ordine di punteggio) che non contengono PESTICIDI, riportate da GreenMe, sono:
Le marche da tenere sotto controllo perché contengono sostanze organiche alogene e volatili:
Le marche sotto accusa perché contengono pesticidi e glifosato:
Non sono tutte marche diffuse da noi, ma alcune si e altre sono reperibili sul web. Quindi unimamme, facciamo attenzione.
E voi unimamme, che ne pensate? Eravate al corrente di tutto ciò?
Vi lasciamo a un approfondimento che riguarda anche altri prodotti per l’infanzia.
Questo articolo esplora come una gravidanza apparentemente tranquilla può cambiare rapidamente, sottolineando l'importanza di un…
L'articolo esplora l'uso della cardioaspirina in gravidanza, evidenziando come sia uno strumento utile per prevenire…
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…