Manovra+2019%3A+stop+al+congedo+lungo+per+i+pap%C3%A0%2C+%26%238220%3Bsegnali+di+maschilismo%26%238221%3B+secondo+Boeri
universomammait
/2018/11/07/manovra-2019-stop-al-congedo-lungo-per-i-papa-segnali-di-maschilismo-secondo-boeri/amp/
Attualità

Manovra 2019: stop al congedo lungo per i papà, “segnali di maschilismo” secondo Boeri

Published by
Maria Sole Bosaia

Il Presidente dell’Inps Tito Boeri ha definito maschilista la nuova manovra 2019.

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha giudicato la manovra 2019 maschilista, nel corso di un convegno a Bologna.

In modo particolare, a colpire e a suscitare perplessità, è lo stop al congedo di paternità, senza la proroga infatti, attualmente non prevista all’interno della manovra, si fermerà la sperimentazione del congedo lungo attuata da 2013 e diretta ai papà che quest’anno potevano avere fino a 5 giorni di congedo coperti al 100% alla nascita dei figli.

C’è un segnale di maschilismo anche in questa legge di bilancio, nel momento in cui va a dire manteniamo le differenze di età nell’accesso alle pensioni per uomini e donne, e va a non rifinanziare il congedo di paternità che era uno strumento molto importante per promuovere un’uguaglianza di opportunità” ha dichiarato Boeri.

Il congedo obbligatorio per i papà da richiedere nei primi 5 mesi di vita del neonato era stato introdotto per il triennio 2013 – 2015 consisteva in un solo giorno e poteva essere esteso a 3 sostituendo la mamma.

A fine 2016 e 2017 erano stati confermati 2 giorni obbligatori e uno facoltativo, mentre era previsto un raddoppio per il 2018.

“Anche i padri devono prendersi cura dei figli. In Italia si era arrivati a fatica a quattro giorni di congedo obbligatorio, credo che si dovesse andare oltre come in molti paesi nordeuropei per promuovere il lavoro femminile” ha aggiunto Boeri.

Il Presidente dell’Inps ha criticato con fermezza questo punto della legge di bilancio, sottolineando una scarsa attenzione “da parte di quelli che si dicono populisti verso le problematiche femminili”.

Piovono critiche anche sulla decisione di “permettere alle donne di andare in pensione prima”.

Secondo lui non è certo un aspetto che dà più possibilità alle donne, ma anzi diminuisce il loro potere contrattuale.

“Credo che l’uguaglianza di opportunità si possa realizzare nel momento in cui ci sarà maggiore presenza delle donne sul lavoro e invece in Italia si continua a ragionare su questi aspetti promuovendo semmai la partecipazione delle donne al ‘non’ lavoro” ha specificato.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questo aspetto della manovra di cui si parla su Il Fatto Quotidiano?

I vostri compagni hanno approfittato del congedo di paternità?

Noi vi lasciamo con un approfondimento sul congedo di paternità in pericolo.

 

 

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Delizie Scozzesi: Una Guida ai Piatti Tipici da Provare a Edimburgo

Scopri Edimburgo attraverso i suoi sapori autentici: dai classici haggis e fish and chips, alle…

20 ore fa
  • News

Neurodiversità in Ufficio: Come Rendere il Mondo del Lavoro Adatto a Tutti

Questo articolo esplora come l'adattamento del posto di lavoro alla neurodiversità può migliorare la produttività,…

2 giorni fa
  • News

Esplorando la Città di Pietra: Un’avventura tra Passaggi Segreti e Tuffi nel Lago per i Bambini

Esplora la "Città di Pietra" con i tuoi bambini: un'avventura tra sentieri segreti, giochi di…

4 giorni fa
  • News

Vacanze al Mare con il Tuo Cane: Guida alle Spiagge Dog-Friendly in Italia

Scopri le migliori spiagge dog-friendly in Italia, come pianificare la tua vacanza al mare con…

5 giorni fa
  • News

Temptation Island 2026: Quattro nuove coppie si uniscono al cast in vista della premiere del 24 giugno

"Temptation Island 2026" torna il 24 giugno su Canale 5 con Filippo Bisciglia e quattro…

6 giorni fa
  • News

Come Convincere i Bambini a Mangiare: 5 Trucchi Salvavita per Preparare Piatti Sani e Veloci Senza Capricci a Tavola

Scopri 5 trucchi per trasformare la cena in un momento sereno, con cibi sani e…

7 giorni fa