Agli inizi di aprile una mamma di 30 anni è stata ricoverata presso l’Ospedale Santa Caterina Novella a Galatina perché vicina al parto. I controlli e gli esami precedenti non avevano destato sospetti o rilevato problemi di sorta, quindi la donna era serena.
Le cose si sono però inaspettatamente complicate.
Il giorno successivo al ricovero, al momento del parto, la mamma ha dovuto subire un cesareo, successivamente, durante l’operazione si è verificato uno schock emorragico, con conseguente trasfusione di 5 sacche di sangue.
I medici sono stati costretti a rimuoverle l’utero. Questo le impedirà di avere altri figli ed è uno degli aspetti presenti nella maxi richiesa risarcitoria, per invalidità parziale e totale, per danno biologico e danno risarcibile personalizzato, inoltrata dal legale della donna Giuseppe Rampino.
Nel ricorso, che dovrà essere accertato da una consulenza del Tribunale, si ipotizza che l’ematoma che causò l’emorragia fu provocato dalle manovre di estrazione del feto.
Secondo le cartelle cliniche l’ematoma non era facilmente trattabile perché intaccava i reni.
Spetta quindi al giudice stabilire se ci sono state omissioni durante il parto e durante l’intervento per fermare l’emorragia. Inoltre sempre lui dovrà decidere se ci siano responsabilità in quanto accaduto e raccontato su Corriere Salentino.
Voi cosa ne pensate?
Noi vi lasciamo con la vicenda di una mamma che ha ricevuto un trapianto di utero.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…