Come ben sappiamo dalle cronache degli ultimi giorni i 49 migrati sulla Sea Watch e Sea Eye finalmente sono stati fatti sbarcare a Malta dopo un braccio di ferro durato per più di 2 settimane.
Mentre ancora infuriavano le polemiche per la decisione del nostro Primo Ministro, Conte, di partecipare all’accoglienza di alcuni di questi migranti, altri naufraghi sono arrivati a Crotone su un’imbarcazione guidata da due scafisti russi, rischiando di morire in mare.
Si tratta di una barca a vela con a bordo 51 persone che si è incagliata e poi capovolta a pochi metri dall’arrivo, vicino a Torre Melissa, paese del crotonese.
Le urla disperate dei migranti, uomini, donne e bambini, hanno svegliato i cittadini che sono accorsi subito per aiutare le persone che rischiavano di morire.
Tra di loro c’erano anche dei bambini e persino un neonato che piangeva viola per il freddo.
I cittadini hanno allertato i soccorsi e così i naufraghi, di etnia curda, sono stati portati a riva.
Una volta soccorsi sono stati trasferiti in un albergo della zona dove hanno potuto asciugare i vestiti bagnati e fare un pasto caldo. I cittadini hanno donati vestiti e coperte.
Poi saranno portati nel centro per richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto.
Il sindaco di Torre Melissa, Gino Murgi, era tra i soccorritori che hanno aiutato i migranti. A lui spetta la testimonianza più commovente.
“I cittadini sono stati stupendi, in pochi minuti sono arrivate coperte, vestiti, cose calde. Non c’è stata indifferenza”. Il primo cittadino si commuove: “Come si fa, del resto, a rimanere indifferenti davanti a una mamma con un bimbo di tre mesi in braccio che ti implora aiuto? Ho pensato a mio figlio, ai figli dei miei compaesani, alle loro mogli”.
Le 6 donne e i 4 bambini sono stati fatti salire su un’altra imbarcazione e hanno così raggiunto la riva, al sicuro.
“Alle 4 del mattino hanno portato di corsa pigiami, coperte, si sono tolti le loro giacche, sono stati tutti incredibili.”
I 2 presunti scafisti sono stati rintracciati in un hotel, si erano presentati a un portiere di notte e, dopo aver esibiti documenti falsi, hanno cercato di prendere una stanza.
Il portiere si è insospettito e ha telefonato ai carabinieri che erano già sulle loro tracce.
Gli scafisti saranno processati per direttissima per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Infine, nei loro bagagli, sono stati trovati strumenti per navigare e denaro.
Unimamme, questa è l’Italia che piace, piena di umanità e solidarietà.
Voi approvate il gesto compiuto dai nostri concittadini raccontato su Huffington Post?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…