Bambino di 2 anni affetto da meningite batterica salvato in un ospedale di Messina.
Il 23 gennaio scorso un bambino di 2 anni è stato trasferito dall’Ospedale Cannizzaro di Catania al Policlinico “Martino” di Messino con una diagnosi di grave meningite batterica. Qui è stato subito ricoverato nella Terapia Intensiva Pediatrica diretta dalla professoressa Eloisa Gitto.
Il giorno prima il piccino aveva avuto febbre e un leggero malessere, poi è peggiorato e i genitori, preoccupati, l’avevano portato in ospedale.
I medici si erano accorti subito che le sue condizioni erano molto gravi. Il piccolo infatti aveva i segni di uno shock settico e manifestazioni cutanee emorragiche.
I dottori hanno messo in pratica le manovre rianimatorie, poi hanno subito prelevato campioni di liquor cefalorachidiano per poter identificare il batterio killer.
Successivamente è stata utilizzata la metodica molecolare di PCR Real Time, grazie ad essa, in poche ore, è stata riscontrata la presenza di acido nucleico appartenente a Neisseria Meningitidis, il batterio causa della meningite di tipo C.
Il bimbo aveva una gravissima sepsi a cui si aggiungeva una coagulazione intravascolare disseminata con trombosi ed emorragie diffuse, oltre a un’insufficienza multiorgano.
Per una settimana il piccino è stato curato con terapie farmacologiche sofisticate, assieme a tecniche ventilatorie, che sono riuscite a guarirlo. Il piccolino purtroppo non era vaccinato ma i medici, che l’hanno preso in tempo, hanno saputo contrastare l’infezione e salvarlo.
Unimamme, cosa ne pensate di quanto riportato su Insanitas.it?
Noi vi lasciamo con le informazioni sulla meningite batterica: che cos’è, quali i sintomi e come agire.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…