Un+bambino+resta+chiuso+in+una+cassaforte%3A+l%26%238217%3Bintervento+dei+vigili+del+fuoco
universomammait
/2019/03/05/bambino-resta-chiuso-cassaforte/amp/
Senza categoria

Un bambino resta chiuso in una cassaforte: l’intervento dei vigili del fuoco

Published by
Valentina Crea
Credits: Il Messaggero

Un bambino di 10 anni è rimasto chiuso in una cassaforte mentre giocava a nascondino con gli amici. I pompieri hanno cercato di tranquillizzarlo.

Qualche giorno fa un bambino di 10 anni si è chiuso in una cassaforte inutilizzata da diverso tempo. L’incidente è avvenuto in una casa a Sant’Eusanio Forconese, in provincia dell’Aquila. Il bambino era intento a giocare con altri amici e si è infilato nella cassaforte.

E’ rimasto intrappolato per diverse ore. I vigili del fuoco sono stati allerti immediatamente, perché nessuno degli adulti sapeva la combinazione della cassaforte.

I pompieri hanno dato anche un supporto psicologico al bambino intrappolato. Per facilitare le operazioni hanno fatto credere al bambino di aver inscenato una recita di carnevale.

Bambino di dieci anni rimane chiuso per ore in una cassaforte. I vigili del fuoco cercano di tranquillizzarlo

Qualche giorno fa un bambino di 10 anni è rimasto chiuso in una vecchia cassaforte in una casa in provincia dell’Aquila. Il bambino stava giocando a nascondino con altri amici nel garage della casa. Una cassaforte in disuso, grande un metro per 50 centimetri e lasciata aperta gli è sembrato il posto ideale dove nascondersi per non essere trovato.

Secondo quanto dichiarato dal capoturno dei vigili del fuoco, al Corriere, che ha coordinato le operazioni dalla centrale, Gabriele Migoni sono stati stesso gli amici a chiudere per errore il bambino nella cassaforte.

Migoni ha dichiarato: “Gli amici che erano con lui, passandoci accanto, hanno tirato la leva che la chiudeva, spostando per sbaglio anche il numero della combinazione”.

A questo punto lo sportello si è chiuso ermeticamente intrappolando il bambino. Subito gli amici hanno dato l’allarme, gli adulti presenti si sono precipitati, ma nessuno ricordava la combinazione della cassaforte.

Sono stati così chiamati i vigili del fuoco che una volta giunti sul posto hanno subito cercato di calmare il bambino: “Stai tranquillo ti abbiamo fatto uno scherzo di Carnevale, ci sei cascato, ora ti liberiamo”.

Il capoturno dei vigili del fuoco ha raccontato il delicato intervento: “Per prima cosa abbiamo scherzato con lui e chiesto agli altri amichetti di continuare a giocare, come nulla fosse, per un bambino rinchiuso al buio, in uno spazio così angusto, nulla è peggiore di sentire nervosismo e agitazione intorno: l’importante era fargli capire che non si trattava di una cosa drammatica e che ne sarebbe uscito”.

I vigili del fuoco non potevano forzare la cassaforte con strumenti con la fiamma, decisiva una telefonata

Per i vigili del fuoco si è trattato di un intervento inusuale e difficile. Non potevano, per salvaguardare il bambino, usare gli strumenti a fiamma, come la lancia termica che avevano in dotazione, per forzare la cassaforte.

Per permettere al bambino di respirare, mentre si cercava di trovare una soluzione, hanno praticato dei fori ed hanno collegato un respiratore come racconta, il vigile del fuoco, Migoni: “Abbiamo collegato il nostro respiratore al buco della chiave, per far circolare l’aria all’interno e farlo respirare meglio, e praticato dei fori per consentire a un po’ di luce di penetrare”.

Sono stati contattati tutti i fabbri della zona per poter avere un parere sul modello di cassaforte. I vigili del fuoco erano pronti ad usare i divaricatori, quando una telefonata ha cambiato le cose. Migoni riferisce al Corriere: “Il padre, un imprenditore molto conosciuto in zona, ha telefonato a un ragioniere suo collaboratore, che forse ricordava la combinazione”.

Dopo diverti tentativi la cassaforte finalmente si apre: “Con l’ansia e la trepidazione che c’era nell’aria, il poveretto ogni volta sbagliava qualche numero e doveva ricominciare, ma alla fine è riuscito a sbloccare la serratura e non c’è stato bisogno di praticare alcuna forzatura”.

Una volta aperta la cassaforte, il piccolo era in lacrime, ma in buone condizioni di salute.

Leggi anche > Un bambino di 3 anni chiuso dal fratellino nella lavatrice

Voi unimamme siete a conoscenza di questa brutta avventura capitato al piccolo bimbo?

Valentina Crea

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

4 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

19 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

21 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa