Il+Taxi+Clown+per+portare+i+bambini+in+ospedale+a+Pescara+%26%238211%3B+VIDEO
universomammait
/2019/04/10/taxi-clown-portare-bambini-ospedale/amp/
Attualità

Il Taxi Clown per portare i bambini in ospedale a Pescara – VIDEO

Published by
valeria bellagamba
Il Taxi Clown di Will Clown Pescara (Screenshot)

Il Taxi Clown per portare i bambini in ospedale a Pescara. L’iniziativa di un’associazione di clown dottori.

Una macchina tutta colorata per accompagnare i più piccoli in ospedale. Si tratta del Taxi Clown ed è l’iniziativa appena lanciata dall’associazione Will Clown Pescara.

Taxi Clown per accompagnare i bambini in ospedale

Una macchina colorata e piena di adesivi, guidata da un clown in camice bianco da dottore: è il Taxi Clown che va a prendere i bambini a casa e li porta in ospedale per terapie e ricoveri. Il nuovo servizio è stato inaugurato lunedì 8 aprile nella città di Pescara ed è un’iniziativa dell’associazione Will Clown Pescara, una Onlus che dal 2006 promuove la clownterapia per alleviare la sofferenza in contesti di disagio, in particolare per i bimbi malati.

Grazie al Taxi Clown i bambini costretti a frequentare l’ospedale possono vivere questa esperienza in modo meno doloroso, accompagnati tra sorrisi e giochi divertenti. Andare in ospedale diventerà per loro un momento di svago. Il servizio Taxi Clown fa parte del progetto “Un Ospedale a Colori”, realizzato in co-progettazione per Piano Sociale d’ambito Distrettuale Ecad 15-Comune di Pescara

L’idea è nata dalla donazione di un’automobile da parte di una volontaria. La macchina è stata trasformata per adattarla al nuovo servizio: è stata colorata, coperta di adesivi e riempita con pupazzi e altri oggetti colorati e divertenti. I clown dottori, con indosso il loro camice colorato, utilizzeranno il Taxi Clown per accompagnare in ospedale i bambini, ma anche gli adolescenti, che si devono andare all’ospedale “Spirito Santo” di Pescara per ricoverarsi o fare terapie in day-hospital. Poi li vanno a riprendere per riportarli a casa.

Il servizio è completamente gratuito ed è disponibile anche per altre tipologie di richieste per bambini con particolari difficoltà o problematiche.

Valeria Pellicciaro, coordinatrice di Will Clown Pescara, ha detto a Il Pescara: “Il progetto, attualmente esteso al territorio di Pescara e a zone limitrofe prevede che 2 clown dottori si rechino a casa dei bambini per accompagnarli in ospedale, insieme ai familiari, a bordo del Taxi Clown. Il viaggio verso l’ospedale, solitamente pieno di preoccupazione per il bambino, viene rasserenato dalla compagnia dei nostri volontari e dall’uso di giochi e pupazzi. Oppure, il Taxi Clown effettuerà il percorso inverso e accompagnerà i bambini verso casa, una volta usciti dall’ospedale, dopo terapie o lunghe degenze, aiutandoli a tornare alla normalità senza traumi”.

La realizzazione del servizio Taxi Clown è stata possibile grazie all’aiuto delle persone che hanno partecipato al crowdfunding lanciato sulla piattaforma Rete del Dono o che hanno fatto una donazione diretta.

Will Clown Pescara è un’associazione di volontariato costituitasi formalmente nel dicembre 2006, ma che lavora costantemente dal 2004 nell’Ospedale Civile di Pescara. È stata ispirata dal Fondatore Francis Calsolaro. Will Clown ha inoltre altre sedi in tutta Italia: Roma, Verona, Sassari, Messina, Campobasso.

L’associazione ha realizzato in questi anni diversi corsi introduttivi alla figura del clown di cor­sia, frequentati da più di 200 persone. Svolge inoltre corsi di formazione più approfonditi per la figura del clowndottore, per garantire vo­lontari formati che prestino la propria azione di volontariato nei luoghi di sofferenza di Pe­scara.

Promuove a Pescara l’iniziativa “Dono Abbracci” donando abbracci e momenti di accoglienza per le strade di Pescara. Svolge inoltre missioni clown all’estero come quella in Albania nel luglio 2008, a favore di bam­bini disabili e diverse esperienze in Africa.

L’associazione è costituita attualmente da circa 50 persone tra soci e volontari, clown dottori e tirocinanti ed è in piena armonia con la filosofia del suo fondatore e con quella di Patch Adams.

Per informazioni: www.prontosorriso.org

valeria bellagamba

Recent Posts

  • Alimentazione dei bambini

Cibi e allergeni: le nuove disposizioni per i bambini fino ai 12 anni

Questo articolo esplora le nuove disposizioni su cibi e allergeni per i bambini, sottolineando l'importanza…

1 giorno fa
  • Salute e benessere bambini

Malanni di stagione: come non andare in panico se tuo figlio ha la febbre alta

Questo articolo offre consigli pratici su come gestire la febbre alta nei bambini, riconoscere i…

1 settimana fa
  • Allattamento

Ruttino neonato: mito o necessità? La verità e come farlo nel modo giusto

Dopo ogni poppata, i genitori attendono con ansia il momento in cui il loro piccolo…

1 settimana fa
  • Scuola

Compiti a casa: un incubo? Come trasformare lo studio in un gioco

Pianti disperati e proteste per non fare i compiti a casa sono scene quotidiane in…

1 settimana fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

1 settimana fa
  • Adozione e affido

Celebrità adottate: ecco 9 incredibili storie poco conosciute

Nel mondo dello showbusiness ci sono diverse celebrità adottate di cui si sa molto poco:…

1 settimana fa