Ragazzi di Monza si ispiravano a un videogioco per compiere rapine e atti violenti.
Un gruppo di 6 ragazzi di Monza, tutti di 18 anni e alcuni minorenni sono finiti in carcere per aggressione, furti e violenze varie.
I maggiorenni si ispiravano a un videogioco chiamato GTA, da cui erano ossessionati al punto di farsi un tatuaggio sul palmo della mano come i gangster protagonisti.
La banda aveva scelto un tatuaggio di numeri che, chiusi e con i palmi accostati, permettevano di leggere la scritta Acab (ovvero All cops are bastards, tutti i poliziotti sono bastardi).
Con le loro vittime usavano frasi come: “tu da qui non te ne vai finché non lo decido io” o “questa è una zona nostra“. Alle persone aggredite rubavano sigarette, cuffie per iPad, cellulari e altro.
A loro riservavano calci, pugni, coltellate e colpi di catena.
I giovani sono accusati di 10 episodi di rapina aggravata e di tentato omicidio. Venivano definiti “la compagnia del Centro” o “compagnia del Ponte”.
Il procuratore di Monza Luisa Zanetti aggiunge: “sappiamo che le rapine sono di più, per questo rivolgiamo un appello a chi le ha subite perché superi la paura e denunci. Il loro obiettivo era umiliare e spaventare, tanto che alcuni giovani non vogliono più frequentare il centro città”.
I giovanissimi criminali sceglievano le vittime quando si trovavano in minorata difesa, oppure usavano la forza del branco per intimidire.
Il gip ha stabilito che i ragazzi debbano stare in cella “come collocazione culturale dove prevale l’abbandono degli studi, il totale disinteresse per il lavoro e qualsiasi altra cosa che non sia la violenza”.
Il videogioco di riferimento, Grand Theft Auto, è molto seguito dagli adolescenti di tutto il mondo e ha già ricevuto varie critiche per la violenza della trama e delle azioni.
Unimamme, cosa ne pensate di questo episodio di violenza giovanile di cui si parla su Il Fatto Quotidiano?
Leggi anche > Minorenni ” si divertono” a picchiare chi aiuta i senza tetto
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…