No+all%26%238217%3Binterruzione+di+gravidanza+dopo+6+settimane+in+Louisiana
universomammait
/2019/05/30/no-allinterruzione-di-gravidanza-dopo-6-settimane/amp/

No all’interruzione di gravidanza dopo 6 settimane in Louisiana

Published by
Maria Sole Bosaia
fonte: web

In Louisiana è stata approvata una legge contraria all’aborto.

Dopo la Georgia, il Kentucky, il Mississippi e l’Ohio anche la Louisiana ha approvato una legge molto restrittiva sull’aborto.

Con 79 voti a favore e 23 contrari è stato dato l’ok. a una riforma che vieta l’aborto oltre la sesta settimana, quando ancora, a volte, le donne non si sono accorte di essere incinte.

Restrizione sull’aborto in un altro Stato americano, la Louisiana

John Bel Edwards, l’unico governatore democratico degli Stati del Sud, approva e sostiene questa legge. Ha dichiarato di avere tutta l’intenzione di firmarla, nonostante gli altri leader democratici americani la ritengano un attacco ai diritti delle donne.

In Louisiana, nel corso degli anni, è sempre stato più difficile abortire, negli anni Novanta esistevano 17 cliniche, ora invece ne sono attive solo 3.

Come accennato precedentemente, in quest’ultimo periodo, gli Stati più conservatori degli Stati Uniti hanno emanato leggi molto restrittive nei confronti dell’aborto.

L’Alabama, per esempio, ha votato un emendamento che consente l’aborto solo in caso di serio pericolo per la donna, non si fanno eccezioni nemmeno nel caso di stupro o incesto.

Le donne non saranno perseguite penalmente, ma lo saranno invece i medici che le aiuteranno, rischiando fino a 99 anni di carcere.

In Georgia è stata votata una legge che vieta l’aborto non appena si possa sentire il battito del feto, cosa che avviene intorno alle 6 settimane.

In molti si sono ribellati a quest’ultima disposizione, l’attrice Alyssa Milano, per esempio, ha lanciato lo sciopero del sesso e alcune case di produzione hanno minacciato di recidere i contratti se la legge dovesse passare.

L’obiettivo di questi Stati è infatti quello di arrivare alla Corte Suprema degli Stati Uniti per sovvertire la legge Roe v Wade con cui si garantisce il diritto all’aborto alle donne americane.

Unimamme, cosa ne pensate di questa legge delle Louisiana di cui si parla sul New York Times?

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

2 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

17 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

19 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa