Bimbo+morto+all%26%238217%3Basilo%3A+cosa+dicono+i+risultati+dell%26%238217%3Bautopsia
universomammait
/2019/05/31/bimbo-morto-asilo-risultati-autopsia/amp/
Attualità

Bimbo morto all’asilo: cosa dicono i risultati dell’autopsia

Published by
valeria bellagamba
Asilo (iStock)

Bimbo morto all’asilo: i risultati dell’autopsia stabiliscono le cause del decesso.

È stata eseguita l’autopsia sul corpicino del bimbo morto in un asilo nido lo scorso 28 maggio a Roma. Secondo gli esami il piccolo sarebbe morto per una malattia congenita.

Bimbo morto all’asilo: le cause del decesso

Il decesso del bambino di 10 mesi avvenuto martedì scorso all’asilo nido ‘Pastrocchi e Scarabocchi’ di via della Marrana, nel quartiere Appio a Roma, sarebbe stato provocato da cause naturali. L’autopsia eseguita sul corpo del piccolo ha trovato un’aritmia cardiaca congenita, che i genitori non conoscevano. Questi sono i primi risultati degli esami che la Procura di Roma ha affidato ad un team di consulenti per accertare le cause del decesso improvviso del bambino. Gli esperti si sono concentrati in primo luogo sulla eventuale presenza di una patologia, che gli esami hanno confermato.

L’aritmia congenita esclude dunque la responsabilità dei genitori nel decesso del bambino, una coppia di Isernia che ha già una figlia di 3 anni, così come quella delle educatrici dell’asilo dove il piccolo si trovava, martedì mattina, quando è morto. Il bimbo stava facendo l’abituale riposino prima del pranzo, quando le maestre hanno notato qualcosa di strano. Il piccolo aveva iniziato ad agitarsi nel sonno, poi aveva smesso di respirare, così le educatrici hanno chiamato subito il 118, ma per il bimbo non c’era più nulla da fare. I soccorritori hanno fatto di tutto per rianimarlo ma è stato inutile.

Ora, accertata l’aritmia congenita, saranno comunque necessari ulteriori accertamenti. Per conoscere i risultati definitivi si dovrà attendere l’esito dei test istologici, che verranno depositati entro sessanta giorni, salvo proroga da parte dei magistrati. Il quadro completo su quello che è accaduto si conoscerà solo con la consegna della relazione dei consulenti di Tor Vergata, nominati dal pubblico ministero Margherita Pinto e coordinati dal procuratore aggiunto Nunzia D’Elia.

L’esito dell’autopsia sul bimbo esclude oltre alla responsabilità dei genitori anche quella del personale dell’asilo nido. Le indagini, comunque, puntano ad accertare se il bambino dovesse dormire su un lettino sistemato sul pavimento o su un passeggino e anche la presenza di “allarmi respiro” all’asilo. Come riporta il Corriere della Sera nell’edizione di Roma.

La tragedia risale alla mattina di martedì 28 maggio. Erano le 11.40 quando dall’asilo nido privato ‘Pastrocchi e Scarabocchi’, nel quartiere Appio di Roma, è arrivata la chiamata al 118 perché uno dei bambini non respirava. L’ambulanza è arrivata subito ma quando i sanitari sono intervenuti, tutti i tentativi di rianimare il piccolo sono stati inutili. Poco più di un’ora prima, intorno alle 10.30, il bambino aveva mangiato un omogenizzato alla pera, poi aveva giocato con le educatrici durante un laboratorio, infine si era addormentato per il solito riposino prima di pranzo. Una delle educatrici era rimasta alcuni minuti con il bimbo per farlo addormentare, poi, quando ha visto che dormiva tranquillo, è andata a cambiare il pannolino a un’altra bambina. Quando l’educatrice è tornata ha trovato il bimbo di dieci mesi cianotico. A quel punto è scattato l’allarme, ma non è bastato.

Che dire unimamme, vorremmo che questi episodi non si verificassero mai.

Leggi anche –> SIDS: la possibile causa è genetica, lo sostiene la scienza

valeria bellagamba

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

19 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

2 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

3 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

4 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

5 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

6 giorni fa