Vincent+Lambert+paziente+tetraplegico+%C3%A8+morto+%26%238211%3B+FOTO
universomammait
/2019/07/11/vincent-lambert-paziente-tetraplegico-e-morto-foto/amp/
Attualità

Vincent Lambert paziente tetraplegico è morto – FOTO

Published by
Maria Sole Bosaia

Oggi è morto Vincent Lambert, il paziente tetraplegico diventato simbolo del dibattito sul fine vita.

Vincent Lambert è morto. A dare l’annuncio a France Presse è stata la famiglia.

Ormai erano 8 giorni che i medici gli avevano sospeso le cure e l’alimentazione come voluto dall’ultima sentenza della Cassazione francese.

Annunciata la morte di Vincent Lambert

“Vincent è morto alle 8.24 di questa mattina” ha annunciato il nipote  François fuori dall’ospedale di Reims.

Vincent, quarantaduenne ex infermiere, tetraplegico, era in stato di minima coscienza dal 2008, a seguito di un incidente stradale. Nel frattempo, l’uomo era diventato il simbolo del dibattito sul fine vita.

Per anni, l’uomo, è stato al centro di un feroce dibattito portato anche in tribunale. I genitori infatti volevano tenerlo in vita, mentre la moglie Rachel e sei tra fratelli e sorelle desideravano che morisse con dignità, quindi ponendo fine a ciò che consideravano accanimento terapeutico.

Ci sono state ben 34 decisione giudiziarie, l’ultima della quale, il 2 luglio scorso, aveva autorizzato il medico di Vincent a staccare la sonda che alimentava e idratava il paziente in base a una legge del 2016 che vieta l'”ostinazione irragionevole” su malati senza speranza di miglioramento.

Quindi i medici gli avevano sospeso le cure somministrandogli una sedazione profonda.

Dal momento che non c’erano prospettive di miglioramento, fin dal 2013 i medici avevano deciso di sospendere le cure di Vincent, ma i genitori si sono appellati a tutti i tribunali arrivando alla Corte europea dei diritti umani.

Pierre Lambert, padre di Vincent, aveva detto ai giornalisti, prima di arrivare al capezzale del figlio «L’eutanasia è semplicemente un omicidio mascherato».

Infine, sul caso di Vincent, si è espresso anche il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Vincenzo Paglia, dichiarando: “la morte di Vincent Lambert e la sua storia sono una sconfitta per la nostra umanità”.

Unimamme, cosa ne pensate dell’epilogo di questa triste vicenda di cui si parla su Il Fatto quotidiano?

 

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Travaglio

Decifrare le contrazioni: come identificare quelle vere del parto

Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…

16 ore fa
  • News

La scienza conferma: brodi e zuppe accelerano la guarigione dall’influenza

"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…

2 giorni fa
  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

3 giorni fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

5 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

6 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

6 giorni fa