Il Senato ha approvato il decreto di legge sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Il testo era stato varato nel novembre del 2018 e sostenuto fortemente dal Guardasigilli Alfonso Bonafede e la deputata leghista Giulia Bongiorno. Il cosi detto “Codice Rosso” è finalmente stato approvato e sono molte le novità che sono presenti nella norma compresi i nuovi reati come quello di “Revenge porn”.
Il Codice rosso è stato approvato dal Senato con 197 si e 47 astenuti. Il premier Giuseppe Conte ha scritto un post su Facebook nel quale è soddisfatto per “un primo passo importante nella direzione culturale di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno”.
Contenta e soddisfatta del risultato di tanto lavoro il ministro della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno: “Un miracolo”. Il ministro ha subito chiamato l’amica e compagna di battaglie civili Michelle Hunziker con cui nel 2007 ha fondato “Doppia Difesa”, fondazione onlus nata per aiutare “chi ha subito discriminazioni, abusi e violenze”. Le donne ora, sottolinea Bongiorno, “potranno chiedere e ottenere giustizia entro tre giorni”, come riportato da Il Messangero.
Con l’approvazione del decreto di legge ci saranno indagini più veloci e pene più pesanti in casi di violenza sessuale e stalking , sfregi al viso e lo stop ai matrimoni forzati. Le principali misure riguarderanno:
Voi Unimamme eravate a conoscenza di questa importante notizia? Cosa ne pensate?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…