Essere genitori non è un compito facile, ci sono tanti momenti di gioia e di felicità, ma c’è anche un lato meno tenero e bello di essere genitori.
Un recente studio ha studiato l’esaurimento legato allo stress della quotidianità che può, nel tempo, diventare cronico e può causare ad alcuni genitori, una forma di “distacco” nei confronti dei figli o di essere incerti sulle proprie qualità genitoriali. Questo tipo di stress ha preso il nome di parental burnout.
Uno studio guidato dalla UCLouvain, in Belgio e pubblicato su Clinical Psychological Science ha analizzato questo tipo di stress che colpisce molti genitori.
Il parental burnout è una specie di esaurimento nervoso che non dovrebbe essere sottovalutato. I genitori coinvolti sono quelli che hanno troppe aspettative dal loro ruolo di educatori dei propri figli.
E’ il “nuovo stress” quello che è legato alla quotidianità ed alle pressioni alle quali i genitori sono sottoposti nella vita moderna.
E’ quello stress che spinge, soprattutto, le mamme ad essere multitasking e sempre efficienti e supe organizzate, come riportato anche da Il Giornale.
Se non “curato”, questa forma grave di esaurimento porta le mamme ed i papà a sentire un senso di distacco nei confronti del loro figli. Lo studio che ha approfondito l’argomento è stato guidato da una nota psicologa e ricercatrice belga, Moïra Mikolajczak che ha spiegato: “Nell’attuale contesto culturale, c’è molta pressione sui genitori. Ma essere mamme e papà perfetti è impossibile e tentare di esserlo può portare all’esaurimento. La nostra ricerca suggerisce che qualunque cosa consenta ai genitori di ricaricare le batterie, per evitare l’esaurimento, è un bene per i bambini”.
Leggi anche > ESSERE UNA MAMMA SERENA E FELICE: 10 REGOLE D’ORO DI UN’ESPERTA
Per effettuare questo studio sono stati coinvolti oltre 2.000 genitori che sono stati reclutati attraverso i social, le scuole o i pediatri. La maggior parte dei partecipanti erano donne e un requisito fondamentale per partecipare allo studio era quello di avere in casa almeno un figlio, a prescindere dall’età. Gli sono stati sottoposti, on line, tre sondaggi distanti circa 5 mesi e mezzo l’uno dall’altro.
Le indagini hanno incluso approfondimenti su 22 punti specifici. In questo modo si è misurato il livello di:
I dati raccolti dal team di ricerca hanno rivelato una forte associazione tra burnout e tre variabili come l’ideazione di fuga, l’abbandono e la violenza verbale, fisica o psicologica.
I ricercatori hanno inoltre scoperto che tra il burnout e la negligenza dei genitori c’era una relazione circolare: il primo portava a un aumento della trascuratezza, che a propria volta aumentava il rischio di esaurimento e così via.
Leggi anche > Le 10 cose che i bambini vogliono di più dai loro genitori
Voi unimamme eravate a conoscenza si questo tipo di stress che colpisce i genitori? Cosa ne pensate dello studio?
Non è raro che durante il parto vaginale il peritoneo sia soggetto a incisioni chirurgiche…
L'acido trifluoroacetico (TFA), un composto persistente e mobile, si sta infiltrando nel nostro cibo quotidiano…
Questo articolo esplora come una gravidanza apparentemente tranquilla può cambiare rapidamente, sottolineando l'importanza di un…
L'articolo esplora l'uso della cardioaspirina in gravidanza, evidenziando come sia uno strumento utile per prevenire…
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…