Santa Cecilia: il 22 novembre si festeggia questa famosa martire romana.
Il nome Cecilia deriva dal latino Caecilius o Cecilius, che si rifa al termine sempre latino caecus, “cieco”. Grazie alla grande popolarità di questa santa, il nome Cecilia si diffonde durante il Medioevo in molti ambienti cristiani.
I simboli legati al nome:
Cecilia, nasce da una nobile famiglia a Roma nel II secolo, sposa il nobile Valeriano, che converte, assieme al fratello Tiburzio, al cristianesimo. Si dice che nella loro casa risuonavano sempre canti e strumenti musicali, e che il giorno del matrimonio Cecilia cantava, per questo è divenuta la santa protettrice dei musicisti.
Valeriano e il fratello vengono arrestati perché decidono di seppellire i cadaveri dei cristiani che trovano per strada, andando contro un divieto imposto da un pretore dell’epoca. Dopo diverse torture senza mai rinnegare la loro fede vengono poi decapitati. A Cecilia viene invece imposta la morte con fuoco ma il suo corpo non brucia. Successivamente per decapitazione ma il boia la colpisce tre volte senza riuscire a decapitarla: muore 3 gironi dopo. Papa Urbano I, guida spirituale di Cecilia, ne raccoglie il corpo e la fa seppellire con i papi e consacra la sua casa in chiesa.
Dal 821 le spoglie della santa riposano nella Basilica di Santa Cecilia a Trastevere. Nel 1599, durante i restauri viene ritrovato un sarcofago con il corpo della martire in un ottimo stato di conservazione. Viene quindi commissionata allo scultore Stefano Maderno una statua della Santa nella posizione ritrovata: con la testa girata di tre quarti per via della decapitazione e con la mano destra che indica un 3 (segno della Trinità) e con la mano sinistra che indica 1 (segno dell’Unità). La statua è oggi visibile a Roma.
Cecilia, lo ricordiamo, è la patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…