Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo dal mercato di un prodotto da forno per rischio di contaminazione da allergene.
Sul sito del Ministero per la Salute vengono pubblicati i richiami dei prodotti alimentari che, dopo opportune analisi, devono essere ritirati dal mercato perché potenzialmente dannosi per la salute del consumatore. A volte sono le aziende stesse che si accorgono che è successo qualche problema o sono le autorità competenti che decidono che un determinato prodotto non è sicuro per il consumatore. Grazie alla rintracciabilità, con lotto, data di scadenza è possibile identificare i prodotti non conformi e salvaguardare la salute del consumatore.
I motivi dei richiami sono diversi, può essere la presenza nel prodotto di corpi estranei, come pezzi di plastica, di metallo o anche di vetro oppure alti livelli di contaminazione da allergeni. Quest’ultima contaminazione è il motivo del richiamo di un prodotto alimentare dell’azienda Bio’s Merenderia.
Come si legge sul sito dell’azienda, Bio’s Merenderia, i loro prodotti sono “rispettosi dell’ambiente e l’utilizzo esclusivo di alimenti provenienti da agricoltura biologica certificata”. L’azienda produce una vasta gamma di panificati: sfogliatine, snack, salati, crackers, fette biscottate, grissini e salatini con farine di cereali (grano, avena, farro, orzo e sagale) e di legumi (ceci, lupino e lenticchie).
LEGGI ANCHE > RICHIAMO DAL MERCATO DI UN PRODOTTO ALIMENTARE PER RISCHIO CHIMICO | MARCA E LOTTO INTERESSATO
Ad essere oggetto di richiamo sono le Treccine alla Pizzaiola Bio confezionate in porzioni da 150 grammi. Il motivo del richiamo è la contaminazione da allergene, in questo caso la senape. Il richiamo è stato reso noto oggi, 26 novembre. I lotti incriminati sono due:
LEGGI ANCHE > RICHIAMO PRODOTTI ITTICI PER RISCHIO CHIMICO E MICROBIOLOGICO | MARCA E LOTTI | FOTO
Come sempre il prodotto non deve essere consumato e riportato nel luogo dove è stato acquistato, soprattutto se si è allergici alla senape.
Voi unimamme eravate a conoscenza di questo richiamo? Consamate questo prodotto in particolare?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.
Questo articolo esplora come una gravidanza apparentemente tranquilla può cambiare rapidamente, sottolineando l'importanza di un…
L'articolo esplora l'uso della cardioaspirina in gravidanza, evidenziando come sia uno strumento utile per prevenire…
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…