Terremoto in provincia di Firenze: epicentro tra Scarperia e Barberino del Mugello. Scuole chiuse, edifici lesionati e tanta gente in strada.
Diverse le scosse avvertite nella notte e che continuano anche nella mattinata. La più importante si è avuta alle 4:37 della notte di magnitudo Mw 4,5 a 4 km N Scarperia e San Piero (FI) con una profondità di 9 km, si legge sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
E’ subito scattato l’allarme con persone scese in strade che hanno cercato riparo in auto per via della pioggia. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco.
LEGGI ANCHE —> COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO SPIEGATO AI BAMBINI
Diversi gli edifici lesionati in zona Mugello e in molti comuni è stata disposta la chiusura delle scuole. Ecco la lista aggiornata al momento:
Anche il traffico ferroviario è stato sospeso nel nodo di Firenze: traffico regionale e alta velocità bloccati per verifiche tecniche. La Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che dalle “4.35 il traffico ferroviario sulle seguenti linee AV Bologna – Firenze, Bologna – Prato convenzionale, Prato – Pistoia, Porretta Terme – Pistoia, Firenze – Empoli, Firenze – Faenza, Firenze – Arezzo convenzionale e sulla direttissima Firenze – Roma fra Firenze e Valdarno, è sospeso, in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato dell’infrastruttura da parte dei tecnici di RFI” e che è in corso la riprogrammazione dei servizi di trasporto.
Tanta la paura, è comprensibile. Non si è mai preparati al terremoto, anche se bisogna esserlo.
E voi unimamme, avete sentito le scosse?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…