Una mamma ha affrontato 10 gravidanze e 5 parti cesarei, l’ultimo da record la mattina del 30 dicembre.
Il 30 dicembre scorso, mamma Sara ha abbracciato la sua ultima figlia, la decima, nata con parto cesareo. Sara, di Ascoli Piceno, ha partorito all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno.
Maurizio Arduini, il ginecologo del reparto di Ostetricia e ginecologia del nosocomio he ha parlato in questo modo: “Stiamo raccontando un caso eccezionale, immagino unico in Italia e raro nel mondo. La paziente era alla sua decima gravidanza, dopo aver già partorito nove figli, e al suo quinto taglio cesareo ad altissimo rischio per una grave patologia della placenta. “Il management della gravidanza richiedeva un particolare impegno, la donna e la bambina che portava in grembo dovevano essere sottoposte periodicamente a controlli specifici ed accurati ma tutto era reso ancora più complicato dalla distanza”.
In precedenza la donna aveva affrontato 4 parti cesarei e dunque quest’ultima gravidanza si presentava difficile. Mamma Sara ha detto: “al primo controllo il dottor Arduini dopo averci rassicurato che tutto stava procedendo regolarmente, ci ha informato dei rischi a cui potevo andare incontro: era la mia decima gravidanza e i ripetuti cesarei a cui ero stata sottoposta mi esponevano al pericolo della “placenta previa” con un alto rischio di emorragie. Purtroppo nei successivi controlli quella che poteva essere una possibilità si è trasformata in realtà; avevo la placenta previa centrale che andava ad aggravare la mia condizione già ad alto rischio”.
LEGGI ANCHE > GLI EFFETTI DEL PARTO CESAREO SULLA SALUTE DEI NEONATI, I NUOVI STUDI
Sara è stata ricoverata il 28 dicembre e il 30 è stata sottoposta a un parto cesareo con un’équipe composta dal dottor Fabrizio Damiani, direttore del Dipartimento materno infantile dell’Usl Umbria 2, che ha commentato: “la complessità chirurgica dell’operazione, l’alto rischio per la madre e per il bambino, l’eccezionalità dell’evento hanno richiesto una organizzazione articolata e multidisciplinare che, oltre a noi ginecologi, ha visto protagonisti i colleghi della radiologia interventistica, i medici anestesisti, pediatri, ostetriche e il personale della sala operatoria”. Alla fine è andato tutto bene, la piccola Miriam e sua mamma stanno bene.
LEGGI ANCHE —> PARTO CESAREO: I RISCHI PER LA MAMMA
Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda raccontata su Il Resto del Carlino?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…