Parto+da+record%3A+una+mamma+ha+avuto+10+figli+e+5+cesarei+%7C+FOTO
universomammait
/2020/01/03/parto-da-record-con-il-5-cesareo-da-alla-luce-il-10-figlio-foto/amp/
Parto o taglio cesareo: come avviene e quali rischi comporta

Parto da record: una mamma ha avuto 10 figli e 5 cesarei | FOTO

Published by
Maria Sole Bosaia

Una mamma ha affrontato 10 gravidanze e 5 parti cesarei, l’ultimo da record la mattina del 30 dicembre.

Parto da record con il 5° cesareo dà alla luce il 10° figlio FOTO Universomamma.it

Il 30 dicembre scorso, mamma Sara ha abbracciato la sua ultima figlia, la decima, nata con parto cesareo. Sara, di Ascoli Piceno, ha partorito all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno.

Parto cesareo da record: una mamma ha partorito la sua decima figlia

Maurizio Arduini, il ginecologo del reparto di Ostetricia e ginecologia del nosocomio he ha parlato in questo modo: “Stiamo raccontando un caso eccezionale, immagino unico in Italia e raro nel mondo. La paziente era alla sua decima gravidanza, dopo aver già partorito nove figli, e al suo quinto taglio cesareo ad altissimo rischio per una grave patologia della placenta. “Il management della gravidanza richiedeva un particolare impegno, la donna e la bambina che portava in grembo dovevano essere sottoposte periodicamente a controlli specifici ed accurati ma tutto era reso ancora più complicato dalla distanza”.

In precedenza la donna aveva affrontato 4 parti cesarei e dunque quest’ultima gravidanza si presentava difficile. Mamma Sara ha detto: “al primo controllo il dottor Arduini dopo averci rassicurato che tutto stava procedendo regolarmente, ci ha informato dei rischi a cui potevo andare incontro: era la mia decima gravidanza e i ripetuti cesarei a cui ero stata sottoposta mi esponevano al pericolo della “placenta previa” con un alto rischio di emorragie. Purtroppo nei successivi controlli quella che poteva essere una possibilità si è trasformata in realtà; avevo la placenta previa centrale che andava ad aggravare la mia condizione già ad alto rischio”.

Parto da record con il 5° cesareo dà alla luce il 10° figlio FOTO Universomamma.it

LEGGI ANCHE > GLI EFFETTI DEL PARTO CESAREO SULLA SALUTE DEI NEONATI, I NUOVI STUDI

Sara è stata ricoverata il 28 dicembre e il 30 è stata sottoposta a un parto cesareo con un’équipe composta dal dottor Fabrizio Damiani, direttore del Dipartimento materno infantile dell’Usl Umbria 2, che ha commentato: “la complessità chirurgica dell’operazione, l’alto rischio per la madre e per il bambino, l’eccezionalità dell’evento hanno richiesto una organizzazione articolata e multidisciplinare che, oltre a noi ginecologi, ha visto protagonisti i colleghi della radiologia interventistica, i medici anestesisti, pediatri, ostetriche e il personale della sala operatoria”. Alla fine è andato tutto bene, la piccola Miriam e sua mamma stanno bene.

LEGGI ANCHE —> PARTO CESAREO: I RISCHI PER LA MAMMA

Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda raccontata su Il Resto del Carlino?

Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Parto da record con il 5° cesareo dà alla luce il 10° figlio FOTO Universomamma.it
Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

19 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

2 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

3 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

4 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

5 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

6 giorni fa