40+ebrei+si+sono+salvati+dai+campi+di+concentramento+grazie+al+trucco+di+alcuni+medici+%7C+VIDEO
universomammait
/2020/01/27/40-ebrei-si-sono-salvati-dai-campi-di-concentramento-grazie-al-trucco-di-alcuni-medici-video/amp/
Attualità

40 ebrei si sono salvati dai campi di concentramento grazie al trucco di alcuni medici | VIDEO

Published by
Maria Sole Bosaia

Una finta malattia ideata dal Fatebenefratelli di Roma ha salvata decine di ebrei dalla morte durante il Nazismo.

40 ebrei si sono salvati dai campi di concentramento grazie al trucco di alcuni medici VIDEO Universomamma.it

Nella Giornata della Memoria ricordiamo il salvataggio di decine di ebrei operato dai medici del Fatebenefratelli di Roma.

Roma: 40 ebrei salvati dai medici grazie a una finta malattia

Unimamme, oggi vi raccontiamo un atto di eroismo compiuto dai medici dei Fatebenefratelli, sull’Isola Tiberina, a pochi passi dal ghetto ebraico. In questo ospedale, negli anni delle deportazioni verso i campi di concentramento, si sviluppò una pericolosa malattia infettiva, denominata morbo di K. In realtà era una malattia inventata, ma servì a salvare la vita a una quarantina di ebrei, allontanando le ispezioni e facilitando l’accoglienza delle persone perseguitate. Il periodo è stato quello tra il 16 ottobre del 1943 e il 4 giugno del 1944.

LEGGI ANCHE > GIORNATA DELLA MEMORIA: PERCHé IL 27 GENNAIO? LE RISPOSTE DEGLI STUDENTI SPAVENTANO

Gabriele Sonnino, che all’epoca aveva 4 anni, è uno dei sopravvissuti grazie a questo audace stratagemma. “Il Fatebenefratelli è stata una salvezza. Ci sono rimasto una trentina di giorni, alcune volte dormendo in corsia in mezzo agli ammalati”. Sonnino, insieme alla sua famiglia, si era rifugiato in una baracca in periferia nella zona della Magliana. Si è trattato di un’iniziativa molto rischiosa. Fra Giuseppe Magliozzi, medico del Fatebenefratelli, ha conosciuto molte delle persone coinvolte e ha sottolineato il loro impegno. Anche tante altre persone al di fuori dell’ospedale hanno collaborato. La città di Roma ha aiutato molti ebrei a salvarsi in quel momento difficilissimo. “Un momento che offre molte sorprese. E’ poco noto che la popolazione di Roma abbia salvato gli ebrei a proprio rischio e pericolo, perché oltre l’80 per cento degli ebrei romani si è salvato” ha ricordato il professor Procaccia.

Unimamme, voi eravate al corrente di questa vicenda raccontata su Vatican News?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

40 ebrei si sono salvati dai campi di concentramento grazie al trucco di alcuni medici VIDEO Universomamma.it
Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

10 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa