Il 5 marzo si festeggia San Lucio.
Il nome, molto diffuso in Italia, deriva dal prenome latino Lucius, basato sul termine lux, lucis, cioè “luce”, e significa quindi “luminoso”, “splendente”; secondo la tradizione si dava questo nome ai bambini nati alle prime luci dell’alba o in giornate luminose, e spesso il significato viene indicato proprio come “nato alle prime luci dell’alba”. A volte lo riconducono al termine greco leukos, che significa “bianco”, “luminoso”.
Chi porta questo nome è una persona molto seria e precisa. Ha un carattere calmo, tranquillo e a volte timido. Non ama stare al centro dell’attenzione ed è molto ricercato dagli amici. In amore rispetta la sua metà e la considera il centro del suo mondo, ma se tradito non perdona.
Varianti del nome:
I simboli associati al nome sono:
Per quanto riguarda il santo, il 5 marzo, si festeggia San Lucio I, il 22° papa della chiesa cattolica. Lucio nasce a Roma, da Porfiriano, e molto poco si conosce della sua infanzia. Nel 253 succede a Papa Cornelio come vescovo di Roma e dopo la sua consacrazione viene immediatamente esiliato sotto l’imperatore Gaio Vibio Treboniano Gallo, ritorna in città solo qualche mese dopo quando diviene imperatore Valeriano.
Muore decapitato nel 254 i primi giorni di marzo, alcune testimonianze scritte indicano il 4 marzo come giorno della sua morte e il 5 come il giorno della sepoltura avvenuta nella cripta papale posta nelle catacombe di San Callisto. Le sue spoglie, però, non hanno trovato “riposo” immediatamente, infatti Papa Paolo I (papa dal 757 al 767) le fa traslare nella Chiesa di San Silvestro in Capite, poi Papa Pasquale I (papa dal 817 al 824) le sposta nella Basilica di Santa Prassede. Nel 1100 Papa Pasquale II (1099-1118) le trasporta nella Cattedrale cattolica di Sant’Ansgar a Copenaghen in Danimarca dove, la sua testa, unica reliquia sopravvissuta in seguito alla Riforma protestante, è ancora conservata in un reliquiario.
San Lucio è patrono dei pizzicagnoli e dei caseari.
Vi abbiamo aiutate unimamme a comprendere qualcosa in più circa questo nome? A noi piace augurare al vostro bambino un futuro luminoso proprio come il significato del nome stesso. Buon onomastico!
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…