Essere+genitori+durante+l%26%238217%3Bemergenza%3A+i+consigli+degli+psicologi
universomammait
/2020/03/25/genitori-durante-emergenza-consigli/amp/
Bambini

Essere genitori durante l’emergenza: i consigli degli psicologi

Published by
Valentina Crea

Un’esperta di psicologia ha dato dei consigli ai genitori su come comportarsi con i figli durante l’emergenza sanitaria che è in corso nel nostro Paese.

Essere genitori durante l’emergenza: i consigli degli psicologi – Universomamma.it

In questo momento d’incertezze, di paure, di indeterminazione si deve dare attenzione anche alle persone che sono sole o che vivono in uno stato di angoscia e di ansia. I psicologi si stanno operando per mettere a punto dei consigli e per attivare diversi numeri di telefono per aiutare anche da casa.

I genitori e l’emergenza sanitaria: i consigli di un’esperta

La professoressa Irene Mammarella, dell’Università di Padova e AIRIPA, ha pubblicato una nota informativa sul sito dell’ordine degli psicologi del Vento per aiutare le scuole, gli insegnati, le famiglie e egli studenti ad affrontare questo periodo molto difficile.

Anche se le scuole sono ormai chiuse, agli studenti è chiesto di raggiungere gli obiettivi di apprendimento prefissati. La Dottoressa ha voluto fornire delle indicazioni, dei suggerimenti che vanno però adattati e calibrati in base al contesto di riferimento.

La psicologa pensa ai genitori degli studenti che sono costretti a passare il loro tempo a casa. E’ bene cercare di organizzare la giornata in base ai propri impegni. Non sempre i genitori possono rimanere a casa dal lavoro, per questo motivo ogni famiglia dovrà cercare di strutturare delle attività al meglio.

I consigli che la dottoressa propone alle famiglie sono:

  • Mantenere la routine: per quanto è possibile si devono rispettare gli orari della sveglia, della colazione, del pranzo e così via. Inoltre, è importante non far credere al bambino che si trovi in vacanza.
  • Non pretendere che svolgano attività scolastiche come a scuola: ”è poco conveniente pensare che un bambino/studente possa passare 5 ore di fila a svolgere i compiti e le attività assegnate”.
  • Pianificazione settimanale delle attività da svolgere: tenendo conto anche di impegni scolastici ed extra-scolastici.
  • Attività scolastiche:per gli studenti della primaria si suggerisce di svolgere delle attività/esercizi di 20-30 min. intervallati con delle brevi pause, per la secondaria di primo grado di 40-50 min, mentre per la secondaria di secondo grado di 60-90 min”.
  • Iniziare dai compiti più impegnativi per poi gradualmente passare ai compiti più semplici e poi alla ripetizione delle attività svolte.
  • Il diariometacognitivo”: i ragazzi dovrebbero tenere conto “delle attività da svolgere e di indicare cosa è stato fatto a fine giornata, indicando anche la complessità del compito e quanto il bambino/ragazzo ritiene di aver svolto bene quanto assegnatogli, così da monitorare i progressi e gli obiettivi raggiunti”.
  • Guidare i ragazzi ed i bambini durante le attività senza lasciarli sa soli.
  • Limitare l’uso di pc/tablet ad uso prettamente ludico ad un massimo consentito. Come suggerito da American Academy of Pediatric, lo “screen time” per i bambini dai 2 ai 5 anni dovrebbe essere massimo 1 ora, e dai 6 anni pensare ad un “piano famiglia” che preveda regole di accesso.

LEGGI ANCHE > IL CORONAVIRUS SPIEGATO AI BAMBINI: E’ GIUSTO AVERNE PAURA MA NON TROPPO FOTO

La professoressa da anche dei consigli agli insegnati che si trovano anche loro ad affrontare una situazione nuova: “Un importante valore aggiunto che contribuirebbe a ridurre il disagio dovuto alla situazione, consiste nel rendersi disponibili per incontri telefonici o via skype o WhatsApp con le famiglie o con chi segue il bambino nei compiti per dare indicazioni personalizzate”. Trattare argomenti che possano suscitare l’interesse dei ragazzi anche con video.

Voi unimamme seguite o seguirete questi consigli? come avete organizzato la giornata dei vostri figli?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS

Essere genitori durante l’emergenza: i consigli degli psicologi – Universomamma.it
Valentina Crea

Recent Posts

  • News

Se ti senti poco lucida mentalmente forse hai bisogno di una dose speciale di grassi

Questo articolo esplora come l'inclusione di grassi sani nella dieta, come olio d'oliva, noci e…

6 giorni fa
  • News

Devi conservare il latte? Una guida pratica per le neo mamme

Questo articolo offre consigli pratici su come conservare correttamente il latte materno, sottolineando l'importanza dell'igiene,…

1 settimana fa
  • Moda e bellezza in gravidanza

Abbigliamento premaman: come vestire con stile durante la gravidanza

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, non solo a livello emotivo e fisico,…

1 settimana fa
  • Rimanere incinta

Rimanere incinta: i segreti antichi e quelli moderni che funzionano davvero

Avere un bambino rappresenta un traguardo significativo per molte coppie, tuttavia, il percorso verso il…

1 settimana fa
  • Coppia in gravidanza

Sindrome di Couvade: quando anche l’uomo si sente “incinto”

Con la sindrome di Couvade anche l'uomo si sente incinto, cioè percepisce tutte le sensazioni…

1 settimana fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Complicazioni inaspettate in gravidanza: un’analisi multidisciplinare tra ginecologi, neonatologi e anatomopatologi

Questo articolo esplora come una gravidanza apparentemente tranquilla può cambiare rapidamente, sottolineando l'importanza di un…

1 settimana fa