%26%238220%3BRiaprire+i+parchi%26%238221%3B%3A+lo+chiede+la+Ministra+della+Famiglia+%7C+FOTO
universomammait
/2020/04/16/riaprire-parchi-chiede-ministra/amp/
Bambini

“Riaprire i parchi”: lo chiede la Ministra della Famiglia | FOTO

Published by
Valentina Crea

Riaprire i parchi giochi per i bambini, ma con delle regole precise d’igiene e di distanziamento. La proposta della ministra della Famiglia, Bonetti Elena.

“Riaprire i parchi”: lo chiede la Ministra della Famiglia | FOTO – Universomamma.it

La ministra della famiglia, Elena Bonetti, sta pensando a delle misure per riaprire, quando sarà il momento della fase 2, i parchi giochi per i bambini: “Nel massimo rispetto delle regole sanitarie e delle indicazioni del comitato scientifico oltre alle fabbriche, ai negozi, dobbiamo pensare alla ripartenza dei ragazzi. In gioco c’è la loro salute, fisica e psichica”.

“Riaprire i parchi giochi per i bambini”: la proposta della ministra della Famiglia

A Sky Tg 24, il ministro per le Pari opportunità e della Famiglia Elena Bonetti ha ricordato che bisogna pensare anche ai bambini ed ai ragazzi:C’è la necessità di mettere al centro del progetto di ripartenza anche i diritti dei bambini e dei giovani che stanno soffrendo, come tutti, ma in modo particolare, la chiusura e la reclusione in casa necessarie per il contenimento dell’epidemia ma che hanno diritto di essere guardati per l’età che stanno vivendo”. La proposta della ministra è quella di riaprire i parchi giochi quando l’emergenza coronavirus inizierà a calare. Sarà importante pensare a delle soluzioni per tutelare la salute dei bambini: “Aprire i parchi con accesso contingentato, coinvolgendo volontari e personale che possa controllarlo, attrezzare aree gioco per gioco individuale e utilizzare questo tempo per insegnare ai bambini e ai giovani attraverso il gioco le regole necessarie una vita di comunità che dovrà, comunque, essere regolamentata da regole di distanza e di igiene”.

LEGGI ANCHE > “A SCUOLA FINO A META’ LUGLIO”: L’ESEMPIO DEGLI ALTRI PAESI

La ministra continua affermando che non bisogna farsi trovare impreparati quando ci sarà il momento della ripartenza perché i “bambini, i giovani hanno necessità del diritto al gioco, di relazione, di poter fare attività motoria all’aria aperta di cui in questo momento sono stati privati”. Non c’è una data precisa per la ripartenza, ma la ministra spera che si possa iniziare già dal 4 maggio.

Poi la ministra ha affermato: “La valutazione sulla necessità di dare una risposta a una salute integrale dei bambini e dei giovani è ampiamente condivisa. Oggi credo si tratti di mettere in campo l’organizzazione per renderla possibile. Io sono certa che trovando i modi intelligenti per poterlo fare e anche un pò di creatività e di coraggio possiamo farlo nel pieno rispetto di quelle regole sanitarie che è necessario continuare a mantenere ma che credo debbano dare un indirizzo di percorso di riapertura anche in questa direzione”.

Voi unimamme siete d’accordo con la ministra? Cosa ne pensate delle sue parole?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

“Riaprire i parchi”: lo chiede la Ministra della Famiglia | FOTO – Universomamma.it

 

Valentina Crea

Recent Posts

  • Alimentazione dei bambini

Cibi e allergeni: le nuove disposizioni per i bambini fino ai 12 anni

Questo articolo esplora le nuove disposizioni su cibi e allergeni per i bambini, sottolineando l'importanza…

1 giorno fa
  • Salute e benessere bambini

Malanni di stagione: come non andare in panico se tuo figlio ha la febbre alta

Questo articolo offre consigli pratici su come gestire la febbre alta nei bambini, riconoscere i…

1 settimana fa
  • Allattamento

Ruttino neonato: mito o necessità? La verità e come farlo nel modo giusto

Dopo ogni poppata, i genitori attendono con ansia il momento in cui il loro piccolo…

1 settimana fa
  • Scuola

Compiti a casa: un incubo? Come trasformare lo studio in un gioco

Pianti disperati e proteste per non fare i compiti a casa sono scene quotidiane in…

1 settimana fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

1 settimana fa
  • Adozione e affido

Celebrità adottate: ecco 9 incredibili storie poco conosciute

Nel mondo dello showbusiness ci sono diverse celebrità adottate di cui si sa molto poco:…

1 settimana fa