Una bambina cieca di soli 5 mesi dopo un’intervento a quattro mani torna a vedere. L’intervento è stato eseguito all’ospedale di Bassano del Grappa.
In questo momento i nostri ospedali sono tutti impegnati nell’emergenza sanitaria, ma non dimentichiamoci che ci sono degli interventi che non possono essere rimandati. Questa che vi raccontiamo è una notizia stupenda, una neonata era cieca a causa di una cataratta congenita in ambedue gli occhi. Grazie all’equipe dell’ospedale di Bassano del Grappa è tornata a vedere.
Le operazioni su di bambini molto piccoli non sono mai facili, quando poi si tratta d’intervenire su di una bambina di soli 5 mesi tutto diventa più difficile. All’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, una bambina di 5 mesi è stata sottoposta ad un intervento chirurgico. La piccola era cieca a causa di una cataratta congenita in ambedue gli occhi. L’intervento è stato eseguito a 4 mani dal dottor Antonio Toso, direttore dell’Oculistica dell’ospedale di Santorso, che è intervenuto sull’occhio destro e dalla dottoressa Simonetta Morselli, direttore dell’Oculistica dell’Ospedale di Bassano del Grappa, che ha operato in successione l’occhio sinistro.
LEGGI ANCHE > BAMBINA DI 2 ANNI TORNA A SORRIDERE DOPO UN INTERVENTO UNICO AL MONDO
Come riportato da il Gazzettino, l’equipe medica ha proceduto prima alla rimozione della cataratta e poi ad impiantare il cristallino artificiale e già nella fase post operatoria la piccola ha potuto recuperare la capacità visiva. Il tutto grazie al contributo degli specialisti di Anestesia, la cui esperienza ha permesso l’intervento in anestesia generale di una paziente così piccola in piena sicurezza. Il commissario dell’ULSS 7 Pedemontana, Bortolo Simoni, ha commentato: “Ancora una volta i due reparti di oculistica della ULSS Pedemontana hanno dato dimostrazione di saper lavorare in maniera sinergica ed efficace al fine di garantire ai propri cittadini un’alta qualità assistenziale, anche durante questo difficile periodo di emergenza”.
Voi unimamme eravate a conoscenza di questo intervento? Cosa ne pensate?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…