In Germania ci si agginge a riaprire le scuole a partire dal 4 maggio, ma gradualmente e con misure severe. L’istruzione è competenza dei 16 Stati federali.
Unimamme, mentre il Belgio si prepara a riaprire le scuole dal prossimo 18 maggio, la Germania si accinge a farlo il prossimo 4 maggio, mentre Macron, in Francia, sembrerebbe che la riapertura di scuole medie e licei slitterà fino al mese di giugno.
LEGGI ANCHE > RIAPERTURE DELLE SCUOLE IN BELGIO A MAGGIO: LE DIFFERENZE CON L’ITALIA
Noi oggi ci occupiamo della Germania dove in alcune zone, come la Renania Settentrionale-Vestfalia, Sassonia, Berlino, Brandeburgo e Schleswig-Holstein sono riprese le attività dal 20 aprile scorso per tutti i ragazzi che stanno preparando gli esami. Dal 27 aprile, invece, le attività sono ripartite sempre per i ragazzi più grandi in alcuni Lander.
LEGGI ANCHE > LA SCUOLA A SCUOLA: NASCE IL COMITATO PER RIAPRIRE LE SCUOLE IN SICUREZZA
In Germania l’istruzione è affidata ai 16 Stati federali. Durante la pandemia Angela Merkel ha lasciato autonomia ai Lander che hanno agito a seconda del tasso di contagio e possibilità di rispondere alla crisi. Per quanto riguarda la riapertura delle scuole ogni Lander avrà le sue regole, ma per tutti valgono alcuni principi fondamentali:
Come accennavamo, i vari Lander si stanno riorganizzando, ogni istituto decide da sé come gestire la distribuzione delle classi, ma per ogni anno sono garantite delle ore di didattica da fare.
I banchi sono distanziati tra loro di 1,5 metri e alcuni istituti richiedono di indossare le mascherine. Si sfruttano tutti gli spazi, persino le palestre.
Ad esempio, presso l ’Evangelisches Gymnasium di Kleinmachnow, alla periferia di Berlino, si legge su Il Foglio, per il momento stanno frequentando solo i maturandi. Sono in aula a gruppi di 7 e la distanza durante la lezione è di 2 metri.
In Germania alcuni asili e scuole hanno continuato e continuano a funzionare accogliendo figli di medici, poliziotti, infermieri ed infermiere, pompieri. Attualmente in Germania i casi di Covid 19 sono più di 158 mila e i morti 5900.
Unimamme, cosa ne pensate di queste norme? Secondo voi potrebbero funzionare anche da noi?
LEGGI ANCHE > IL RITORNO A SCUOLA DOPO IL LOCKDOWN: LE MISURE CHE HANNO FUNZIONATO A TAIWAN VIDEO
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Questo articolo esplora come una gravidanza apparentemente tranquilla può cambiare rapidamente, sottolineando l'importanza di un…
L'articolo esplora l'uso della cardioaspirina in gravidanza, evidenziando come sia uno strumento utile per prevenire…
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…