Potranno ripartire presto le attività all’aperto per i bambini, il piano per l’infanzia proposto dal ministro Bonetti, ma che dovrà essere approvato.
La Ministra delle pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha presentato un piano al Comitato tecnico scientifico per la fase 2. La ministra vuole permettere la ripartenza dei bambini e dei ragazzi con una proposta che permetta sempre di evitare i contagi. Tra poco potrebbero riaprire gli asili nido, le scuole materne e partire anche i centri estivi.
LEGGI ANCHE —> PIANO INFANZIA PER AIUTARE LE FAMIGLIE: SI INIZIA DA MAGGIO
Nei prossimi giorni il Comitato tecnico Scientifico dovrà decidere se dare il via libera alle linee guida pensate per garantire “a bambini e ragazzi l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco nella fase 2 dell’emergenza Covid-19”.
Si sta lavorando soprattutto per la fascia di bambini che va dai 0 ai 6 anni. Ci potrebbero essere due date per la ripartenza in sicurezza, come riportato anche da Il Sole 24ore:
Ci saranno una serie di criteri da rispettare se si vogliono riaprire le attività all’aria aperta. Ad esempio si dovranno sanificare le attrezzature ed i materiali dopo che vengono usati ed il personale dovrà essere formato. I bambini o ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi ed il gestore dell’attività dovrà presentare un progetto da sottoporre all’approvazione del Comune dove si svolge l’attività e alle Asl competenti.
LEGGI ANCHE —> RIAPERTURE SCUOLE A GIUGNO: IL PIANO PER RIPARTIRE IN SICUREZZA
Anche per i centri estivi si dovranno rispettare delle regole molto simili.
LEGGI ANCHE —> RIAPERTURE SCUOLE A SETTEMBRE: IL PIANO DELLA TASK FORCE
Voi unimamme cosa ne pensate di queste misure? Le trovate sicure per i nostri ragazzi? Cosa pensate deciderà il Comitato Tecnico Scientifico?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…