Divisori+sui+banchi+di+scuola%3A+l%26%238217%3Bidea+di+un+preside+%7C+FOTO
universomammait
/2020/06/06/divisori-banchi-scuola-idea/amp/
Attualità

Divisori sui banchi di scuola: l’idea di un preside | FOTO

Published by
Valentina Crea

Un preside ha avuto l’idea di mettere dei divisori sui banchi di scuola. Per il momento verranno usati solo durante l’Esame di Stato, poi si vedrà.

Divisori sui banchi di scuola: l’idea di un preside | FOTO – Universomamma.it

Il Preside di un liceo di Bergamo ha fatto istallare delle strutture di cartone e polipropilene sui banchi per accogliere gli studenti che dovranno affrontare l’esame si stato. Dal 17 giugno gli studenti dovranno affrontare l’orale dell’esame di stato che quest’anno è stato stravolto in seguito alla pandemia che ha colpito il nostro Paese, ma non solo.

LEGGI ANCHE —> RIAPERTURA DELLE SCUOLE: LE INDICAZIONI DEFINITIVE DEI MIUR

Divisori sui banchi di scuola: l’idea del Preside di un Liceo

Gli istituti scolastici si stanno preparando per permettere agli studenti di poter affrontare gli Esami di Stato in tutta sicurezza. Il Preside del liceo artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo si è già messo all’opera. Cesare Botti, sul suo profilo Facebook, ha pubblicato le foto di un aula del liceo, sui banchi delle strutture di cartone e polipropilene che coprono i tre lati di ciascun banco: “Per ora abbiamo acquistato i 40 divisori necessari per le cinque commissioni che lavoreranno qui a scuola per l’esame di Stato, ovvero otto per ogni commissione, e alcuni altri per gli uffici. E abbiamo pensato di fare una prova collocandole su tutti i banchi di un’aula per vedere che effetto farebbe. Quegli scatti rappresentano un esperimento, una sorta di layout che mostra come apparirebbe una classe se il prossimo settembre per la ripresa dell’anno scolastico usassimo questo sistema, ma non è detto che sarà così“.

Divisori sui banchi di scuola: l’idea di un preside | FOTO – Universomamma.it (Credits: Facebook)

Come affermato dal Preside, i box sono economici e di facile sostituzione se si dovessero rompere: “L’idea ci è venuta circa un mese fa per dare sicurezza ai docenti delle commissioni di esame, ma non c’erano ancora indicazioni da parte del Ministero. Abbiamo subito capito che i pannelli in plexiglass erano improponibili. Primo perché costano circa 100 euro al mq e secondo perché sono fragili e delicati, nonché pericolosi nel caso in cui si rompano. A scuola abbiamo una macchina a taglio laser e gli studenti la usano spesso per i loro progetti. Anche con plexiglass. Ecco perché, conoscendo il materiale, lo abbiamo scartato subito“.

LEGGI ANCHE —> UN BOX RICICLABILE PER I BAMBINI IN CLASSE: NUOVA PROPOSTA GREEN | FOTO

Divisori sui banchi di scuola: l’idea di un preside | FOTO – Universomamma.it (Credits: Facebook)

Le strutture si agganciano alle gambe del tavolo e possono essere spostati facilmente. Il costo complessivo è di 15/20 euro per ogni box ed anche se saranno usati per gli esami di Stato non è detto che potranno essere usati anche per l’anno prossimo: “Le recenti dichiarazioni della ministra Azzolina ci hanno invogliato a verificare anche l’eventuale disposizione in un’aula con 27 banchi in vista del rientro per settembre. I divisori non erano stati pensati per questa eventualità, anche se comunque una mezza idea ci era balenata per la testa. Il nostro è un suggerimento, che consentirebbe agli studenti di stare tutti contemporaneamente in aula e senza usare le mascherine mentre sono seduti“.

Divisori sui banchi di scuola: l’idea di un preside | FOTO – Universomamma.it (Credits: Facebook)

A seguito della pubblicazione delle foto ci sono state tante critiche, Botti risponde a chi gli ha scritto che erano “brutte e che sembravano delle gabbie”: “Con gli spazi delle scuole italiane, mantenere il distanziamento senza protezioni è impossibile. Tutti noi dirigenti ci stiamo sforzando per trovare delle soluzioni praticabili, ma ovviamente rispetteremo le linee guida che verranno fornite dal Ministero. Per ora confermo che i divisori verranno impiegati per i docenti delle commissioni dell’esame di Stato“.

LEGGI ANCHE —> SCUOLA: COME AVVERRA’ IL RITORNO A SCUOLA TRA I BANCHI A SETTEMBRE

Voi unimamme eravate a conoscenza di questa idea? Vi piace?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Divisori sui banchi di scuola: l’idea di un preside | FOTO – Universomamma.it (Credits: Facebook)
Valentina Crea

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa