Una ricerca degli scienziati dell’università di Catania ha rilevato la presenza di microplastiche nella frutta e nella verdura che consumiamo quotidianamente.
Gli scienziati del laboratorio di igiene ambientale e degli alimenti dell’Università di Catania hanno provato la presenza di microplastiche contenute nella parte edibile di alcuni frutti e verdure consumati in Italia.
LEGGI ANCHE > CANCRO: QUALI SONO GLI ALIMENTI DA EVITARE PER CONSERVARE LA SALUTE
Unimamme, siamo certe che anche voi fate sempre molta attenzione a ciò che comprate e che mettete in tavola per la vostra famiglia. Per questo ci fanno preoccupare i risultati di un recente studio dei ricercatori dell’Università di Catania. A condurre lo studio sono stati: Gea Oliveri Conti, Margherita Ferrante, Claudia Favara, Ilenia Nicolosi, Antonio Cristaldi, Maria Fiore e Pietro Zuccarello dell’ateneo catanese insieme con Mohamed Banni del Laboratoire de Biochimie et Toxicologie Environnementale di Sousse in Tunisia. Lo studio, molto accurato, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Environmental Research.
LEGGI ANCHE > UN’ALLERTA ALIMENTARE AL GIORNO IN ITALIA: I DATI DI COLDIRETTI
In questo studio sono stati pubblicati i dati derivati dall’applicazione del brevetto catanese su vegetali edibili:
I risultati mostrano una contaminazione variabile con dimensioni medie di microplastiche da 1,51 a 2,52 microns e un range quantitativo medio da 223 mila (52.600-307.750) a 97.800 (72.175-130.500) particelle per grammo di vegetale in frutta e verdura. La professoressa Margherita Ferrante e la ricercatrice Gea Oliveri Conti osservano su Agi: “il gruppo di lavoro sta, inoltre, ampliando gli alimenti investigati. Attualmente è in fase di elaborazione un ulteriore articolo sui dati derivanti dai filetti eduli di pesce. L’articolo riporta, inoltre, le Estimated Daily Intakes (Assunzioni giornaliere stimate) per adulti e bambini, divenendo di fatto il primo studio che quantifica l’esposizione a microplastiche inferiori ai 10 microns della popolazione generale mediante l’ingestione di tali alimenti“.
Questo studio evidenzia come i rifiuti plastici che si trovano nei mari e nei fiumi sia un problema globale. L’Efsa (European Food Safety Autority) ha chiesto una valutazione dei rischi per i consumatori a causa delle microplastiche e nanoplastiche negli alimenti, con speciale attenzione ai prodotti ittici. Unimamme, cosa ne pensate dei risultati di questo studio?
LEGGI ANCHE > LATTE IN POLVERE PER NEONATI: CONFERMATA LA PRESENZA DI SOSTANZE CANGEROGENE
Per restare sempre aggiornato su ricerche, notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…
Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…
Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…
Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…
Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…
Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…