Regioni+rosse+e+arancioni%3A+Ministero+della+Salute+stabilisce+le+nuove+zone
universomammait
/2021/01/15/regioni-rosse-e-arancioni-nuove-zone-rischio-italia/amp/
Attualità

Regioni rosse e arancioni: Ministero della Salute stabilisce le nuove zone

Published by
valeria bellagamba

Regioni rosse e arancioni: le nuove zone di rischio in Italia stabilite con ordinanza del ministro della Salute.

Foto da Facebook @regioni.it

In attesa della nuova ordinanza del ministro della Salute, ecco quali saranno i colori giallo, arancione o rosso assegnati alle Regioni a seconda del rischio di contagio da Coronavirus Sars-Cov-2 sulla base dei dati del monitoraggio dei contagi effettuato dalla Cabina di Regia di esperti.

L’ordinanza entrerà in vigore domenica 17 gennaio e molte Regioni cambieranno colore, visto l’aumento dell’indice Rt di trasmissibilità dei contagi. L’ultimo Decreto legge del 14 gennaio, inoltre, prevede un automatismo nell’assegnazione del colore: le Regioni con indice RT a 1 diventano arancioni, quelle con l’indice Rt a 1,25 diventano rosse. Si tratta di un inasprimento dei criteri di valutazione del rischio. In precedenza, oltre all’indice Rt si valutava anche il numero dei contagi, incluso tra altri 21 parametri fissati dalla Cabina di regia.

I dati del monitoraggio dei contagi sono stati già diffusi, possiamo dunque anticipare quali Regioni cambieranno colore. Ecco cosa bisogna sapere.

Ricordiamo anche il nuovo DPCM con tutte le misure in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo.

Regioni rosse e arancioni: le nuove zone di rischio da domenica 17 gennaio

Al termine del periodo di giorni arancioni o rossi delle festività natalizie, la scorsa settimana si è tornato al sistema precedente della divisione del territorio italiano in zone a colori per livello di rischio, assegnati a ciascuna Regione a seconda del numero dei contagi, dell’indice di trasmissione del virus e del rischio.

La scorsa settimana cinque Regioni sono diventate arancioni: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Le ultime due su richiesta dei loro presidenti.

Tutte la altre si sono viste assegnare il colore giallo, ma con il divieto di spostamento tra Regioni diverse, che in base al nuovo decreto resterà in vigore fino al 15 febbraio.

(Passanti a Milano. Foto di MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Ora, sulla base dei dati sul monitoraggio dei contagi molte Regioni italiane diventeranno arancioni, altre rosse. Secondo i nuovi dati, infatti, la Lombardia e la Provincia autonoma di Bolzano diventeranno rosse. Mentre la Sicilia diventerà rossa su richiesta del suo presidente.

Sempre sulla base dei dati aggiornati, diventeranno arancioni altre 9 Regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta. Rimangono arancioni 3 Regioni: Calabria, Emilia-Romagna e Veneto (diventata arancione la settimana scorsa su richiesta del suo presidente nonostante i dati da zona gialla). Le Regioni arancioni dunque sono 12 in totale.

Restano gialle le Regioni: Basilicata, Campania, Molise, Sardegna, Toscana e la Provincia autonoma di Trento.

Di seguito i dati aggiornati sull’indice dell’Rt e il rischio nelle varie Regioni, con la probabile assegnazione dei colori.

Regioni Rosse:

  • Lombardia, indice Rt 1,38 e rischio alto
  • Provincia autonoma di Bolzano, indice Rt 1,4 e rischio alto
  • Sicilia, indice Rt 1,14  e rischio alto

Regioni Arancioni:

  • Abruzzo, indice Rt 1,11 e rischio moderato in progressione
  • Calabria, indice Rt  0,96 e rischio alto
  • Emilia-Romagna, indice Rt 1,13 e rischio alto
  • Friuli Venezia Giulia, indice 0,86 e rischio alto
  • Lazio, indice Rt 1,07 e rischio alto
  • Liguria, indice Rt 1,1 e rischio moderato
  • Marche, indice Rt 0,87 e rischio alto
  • Piemonte, indice Rt 1,1 e rischio alto
  • Puglia, indice Rt 1,14  e rischio alto
  • Umbria, indice Rt 1,21 e rischio alto
  • Val d’Aosta, indice Rt 1,01 e rischio moderato
  • Veneto, indice Rt 0,95 e rischio moderato

Regioni Gialle:

  • Basilicata, indice Rt 0,96 e rischio moderato
  • Campania, indice Rt 0,91 e rischio moderato
  • Molise, indice Rt 0,46 e rischio moderato in progressione
  • Provincia autonoma di Trento, indice Rt 0,95  e rischio moderato in progressione
  • Sardegna, indice Rt 0,92 a rischio moderato
  • Toscana, indice Rt 0,96 a rischio moderato in progressione

Che ne pensate unimamme delle nuove assegnazioni di colori delle Regioni?

valeria bellagamba

Recent Posts

  • Mamme vip

Storia di una Mamma, di una Passione e del Corredino Perfetto

M I N I M E • B O U T I Q U E…

14 ore fa
  • News

Tutto su Julian Croonenberghs, il finanziere che si vocifera stia frequentando Olivia Rodrigo

Questo articolo esplora i rumor sulla presunta relazione tra la popstar Olivia Rodrigo e il…

16 ore fa
  • News

Trasformare la Cena in un Momento di Gioia: Il Metodo Infallibile per Nutrire i Bambini senza Capricci

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare la cena in un momento sereno e piacevole,…

2 giorni fa
  • News

Espadrillas Uomo 2026: L’Alternativa Chic alle Sneaker e Mocassini per le Vacanze

Scopri come le espadrillas possono essere l'alternativa chic e pratica alle sneaker e ai mocassini…

3 giorni fa
  • News

Rivoluzione in Cucina: Il Metodo Infallibile per Far Mangiare i Bambini e Salvare la Cena in Soli 20 Minuti

Questo articolo offre un metodo pratico per rendere l'ora di cena con i bambini meno…

4 giorni fa
  • News

Achille Lauro: L’Arte di Rivoluzionare l’Estetica Maschile

Achille Lauro rivoluziona l'estetica maschile, sfidando le norme di genere attraverso la moda e la…

5 giorni fa