Cosa+sognano+i+neonati+quando+ridono+e+quando+fanno+gli+incubi%3F+Risponde+la+scienza
universomammait
/2021/01/16/cosa-sognano-i-neonati/amp/

Cosa sognano i neonati quando ridono e quando fanno gli incubi? Risponde la scienza

Published by
sabrina faber

Diversi studi e ricerche hanno dimostrato che i neonati sognano grazie ad una memoria che si forma già all’interno dell’utero della mamma. Ma cosa sognano quando ridono e, soprattutto, hanno gli incubi?

Il fenomeno del sogno nei bambini è sicuramente un argomento affascinante che suscita sempre grande interesse e di cui vi avevamo già parlato. A tal proposito, capita spesso di scorgere un sorriso sul viso del neonato e di chiedersi, a cosa sta sognando? Il discorso è diverso nel caso dell’incubo dal momento che riguarda le paure elaborate durante il giorno dai più piccoli.

Cosa sognano i neonati quando ridono?

Capita spesso che i neonati sorridano mentre dormono e quando accade, viene da chiedersi se stiano sognando qualcosa che li ha portati a questo. Ebbene secondo una ricerca pubblicata dalla rivista “Nature and Science of Sleep, intitolata “Sleep physiology and sleep disorders in childhood“, quando i neonati ridono durante il sonno, si tratta di movimenti muscolari di natura involontaria. Questo significa che, quasi sempre, non c’è una diretta relazione tra lo stato mentale del neonato e il sogno.

In alcune patologie, peraltro, come l’epilessia, a partire dai 10 mesi in su, i movimenti involontari dei muscoli della faccia tendono a manifestarsi durante il sonno, causando talvolta anche crisi notturne. In questo caso è bene vegliare i neonati mentre dormono per cogliere segnali di pericolo.

Gli incubi e il neonato

Per ciò che concerne, invece, gli incubi notturni, questi sono strettamente connessi alle paure nei bambini che si manifestano in un contesto che non riescono a distinguere rispetto al sogno.

A tal proposito, i neuropsichiatri hanno spiegato il perché i neonati piangono nel sonno. In particolare, sono concordi nel dire che la fase di terrore e panico notturno nei bambini comincia più in là, intorno ai 18 mesi. Senza che ci si riesca a spiegare il motivo, questi episodi lo fanno risvegliare anche più volte durante la notte e aumentano intorno ai 4 anni, fino ai 10.

In questo caso, il ruolo dei genitori è molto importante perché devono aiutare i loro piccoli a dormire bene, cercando di accompagnarli al sonno cercando di renderlo il più sereno possibile. Ovviamente, vanno prima esclusi problemi respiratori oppure di natura gastroesofagea.

Così come accade per il sogno, anche per l’incubo, nonostante il progresso fatto dalle neuroscienze e la sviluppata capacità di fare delle analisi precise sul cervello dei neonati mentre dormono, senza la presenza del linguaggio è molto difficile capire cosa sognano e se, questi sogni, si traducono di conseguenza in incubi.

L’unica forma di comunicazione per i bambini così piccoli è, infatti, il pianto sia a livello cosciente sia durante il sonno.

LEGGI ANCHE: I BAMBINI POSSONO AMMALARSI DI TUMORE DURANTE IL PARTO: LO STUDIO

Ad ogni modo, se il pianto diventa insistente è bene rivolgersi al pediatra per poter valutare se sia la conseguenza di un problema fisico o psicologico. Se, al contrario, gli episodi di pianto disperato sono sporadici può essere soltanto un modo per i bambini di farsi capire e per attirare l’attenzione degli adulti.

Unimamme cosa ne pensate di questo studio? Interessante non trovate?

sabrina faber

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

27 minuti fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

15 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

17 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa