La+Vitamina+D+pu%C3%B2+aiutare+con+il+Covid%3A+la+conferma+da+uno+studio
universomammait
/2021/01/20/vitamina-d-puo-aiutare-con-covid/amp/

La Vitamina D può aiutare con il Covid: la conferma da uno studio

Published by
sabrina faber

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Padova, il trattamento con la vitamina D, in pazienti affetti da più patologie, comporterebbe una diminuzione dei decessi. Ecco lo studio nel dettaglio

Lo studio in esame, pubblicato sulla rivista Nutrients, è stato coordinato dall’Università di Padova che si è avvalsa del supporto delle Università di Parma e di Verona nonchè del CNR di Reggio Calabria e di Pisa. Questa ricerca si inserisce in un contesto in cui non si dispongono ancora di molte informazioni riguardanti la possibilità che la vitamina D possa influire sull manifestazione ed il decorso della malattia causata dal Covid-19.

Lo studio italiano sugli effetti della Vitamina D

Diversi studi scientifici hanno fatto rilevare che una carenza di vitamina D può comportare una maggiore tendenza alla malattia e all’insorgere di forme più aggressive. Poco o niente, invece, prima di questo studio, si sapeva riguardo agli effetti dell’assunzione di vitamina D pura in pazienti già affetti da Covid-19. A proposito, avete letto cosa rivela uno studio spagnolo su un nuovo sintomo da covid?

Da un recente studio operato da ricercatori francesi era emerso che la terapia con Vitamina D, se effettuata mesi prima di contagiarsi, favorisse un decorso da malattia da covid meno critico nei pazienti anziani più fragili affetti. Oggi, lo studio italiano, lo studio italiano mostra come la somministrazione di colecalciferolo in soggetti affetti da Covid-19 con più patologie, abbia possibili effetti positivi sul decorso della malattia.

Secondo quanto ha spiegato il prof. Sandro Giannini dell’Università di Padova: “I pazienti della nostra indagine, di età media 74 anni erano stati trattati con le associazioni terapeutiche allora causate in questo contesto e, in 36 soggetti su 91, con una dose alta di vitamina D per 2 giorni consecutivi. I rimanenti 55 soggetti non erano stati trattati con vitamina D“.

Leggi anche: STUDIO SU COVID: LA FONETICA INCIDE SULLA TRASMISSIONE DEL VIRUS

Lo studio si proponeva di capire l’eventuale connessione tra l’assunzione di vitamina D e il numero di pazienti che andavano incontro al trasferimento in Unità di Terapia Intensiva o al decesso. Durante un monitoraggio di 14 giorni, 27 pazienti sono stati trasferiti in Terapia Intensiva e 22 sono deceduti. Complessivamente, 43 pazienti sono andati incontro a Decesso o Trasferimento in Terapia Intensiva.

Maggiori benefici in presenza di più patologie

Dall’analisi condotta, peraltro, è emerso in maniera chiara che la presenza di più patologie  modificava in maniera anche significativa l’effetto positivo della vitamina D. In altre parole, maggiore era il numero delle patologie presenti, più evidente era il beneficio causato dal colecalciferolo.

In conclusione, il prof. Giannini ha spiegato che “in coloro che avevano assunto il colecalciferolo, il rischio di andare incontro a Decesso o Trasferimento in Terapia Intensiva era ridotto dell’80% rispetto ai soggetti che non l’avevano assunto“.

Ovviamente, va precisato che sebbene la Vitamina D faccia bene al nostro organismo, non va considerato come un antidoto al virus grazie al quale sentirci immuni da ogni sorta di contagio o rischio per la nostra salute.

E voi unimamme cosa ne pensate di questo studio? Interessante non trovate?

sabrina faber

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

5 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa