Dieta+vegana%2C+gravi+conseguenze+sui+bambini%3A+lo+studio
universomammait
/2021/02/19/bambini-dieta-vegana-pericolosa/amp/
Alimentazione dei bambini

Dieta vegana, gravi conseguenze sui bambini: lo studio

Published by
Maria Sole Bosaia

Dieta vegana e salute dei bambini: una dieta vegana può causare pericolosi squilibri nei bambini, i risultati di uno studio.

bimbi e dieta vegana fonte: adobe stock

Unimamme, è risaputo che, secondo il parere dei pediatri, la dieta vegana non vada affatto bene per i bambini.

Ora uno studio dell’Università di Helsinki, pubblicato sulla rivista EMBO Molecular Medicine,ha avvalorato questa tesi.

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Dieta vegana nei bambini e pericoli per la salute: lo studio

studio dieta vegana fonte: EMBO Molecular Medicine

Ecco come si è svolta la ricerca:

  • i bambini avevano un’età media di 3,5 anni
  • frequentavano gli stessi asili
  • 6 seguivano una dieta vegana
  • 10 una dieta vegetariana
  • 24 erano onnivori
  • è stata quantificata la presenza di molti nutrienti essenziali nel sangue e nelle urine
  • a tutti i bambini tranne uno i genitori davano vitamina D
  • a tutti davano vitamina B12

 


LEGGI ANCHE: DIETA VEGANA, OBESITA’ E INAPPETENZA MINANO LA SALUTE DEI BAMBINI


I ricercatori hanno scoperto che i provvedimenti presi dai genitori non bastano ad equilibrare la dieta dei piccoli.

studio dieta vegana fonte: EMBO

Dalle analisi è risultato che i bimbi vegani presentavano valori sotto la soglia per quanto riguarda la vitamina D e la vitamina A.

Bisogna però sottolineare che i prelievi sono stati effettuati in estate e quindi c’è da considerare l’esposizione al sole.

bimba mangia carota – fonte Adobe Stock

Inoltre si sono registrati bassi livelli di DHA, acido grasso essenziale per lo sviluppo del sistema nervoso e di quelli delle due forme di acidi grassi HDL e LDL e, infine, di quelli di diversi aminoacidi essenziali.

In sostanza tutto il metabolismo epatico dei bimbi che seguivano la dieta vegana era diverso dai coetanei, solo l’acido folico era superiore.


LEGGI ANCHE : BAMBINA RACHITICA A CAUSA DI UNA FERREA DIETA VEGANA


C’è da considerare che in Finlandia ai bimbi vengono sono somministrate vitamine:

  • B12
  • D
  • e lo iodio.

A seconda delle esigenze dei piccoli vengono poi dosati regolarmente:

  • calcio
  • vitamina B2
  • ferro
  • zinco

Dallo studio effettuato si evince che gli squilibri causati da questo tipo di dieta sono dannosi per i bambini. Essi li colpiscono pesantemente nella crescita e nello sviluppo.

Gli scienziati si rendono conto che il campione di questo studio è ristretto, ma invitano comunque a un maggior approfondimento.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questi risultati?

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

15 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

2 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

3 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

4 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

5 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

6 giorni fa