Covid-19%2C+un+anno+dopo+dal+primo+lockdown+ad+oggi
universomammait
/2021/03/09/covid-19-un-anno-dopo-dal-primo-lockdown-ad-oggi/amp/
News

Covid-19, un anno dopo dal primo lockdown ad oggi

Published by
Angela Esposito

E’ appena passato un anno da quanto l’ex premier Giuseppe Conte, aveva annunciato in diretta tv:” Chiudiamo tutta l’Italia a causa di un virus”. Vediamo oggi come si è evoluta la situazione.

E’ appena trascorso un anno, anno in cui abbiamo perso genitori, zii, fratelli e sorelle e i nonni. Dal quel 9 marzo 2020 in cui tutta l’Italia è entrata in lockdown ne sono successe di cose.

Dall’attesa ai discorsi di Conte, al #iorestoacasa, ai karaoke e le quarantene in casa, e il tempo che non trascorreva mai, così come la paura di un domani sempre in certo. Poi la suddivisione in Regioni per colori, in base al numero di contagi.

 

Oggi l’Italia conta 100 mila morti per via del Covid-19. Dal paziente uno di Codogno, Mattia Maestri, a quello di Adriano Trevisan, di Vo’ Euganeo contagiato durante una partita a carte con gli amici.


LEGGI ANCHE: VACCINI ANTI COVID: QUALI SONO I POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI


La nostra vita è cambiata per sempre, ma oggi non dobbiamo perdere la speranza di un futuro migliore.

Dopo un anno, le vaccinazioni anti- il Covid-19 e le varianti

Fonte: ilsipontino.it

Ad un anno dal Covid-19 abbiamo le vaccinazioni, e le varianti Brasiliane e Inglesi. Il nostro Paese è il terzo al mondo per il tasso di letalità del virus, lo affiancano Messico, Iran e Perù.

Oggi, bisogna attuare un piano di azione strategico, sebbene i numeri spaventino, per concludere questo tragico film, nel migliore dei modi.

Prendendo esempio, magari, dal Regno Unito, che conta 124 mila morti, ma che ha interrotto la curva con la vaccinazione di massa.

In merito alla questione, si è espresso Francesco Cognetti, presidente di FOCE (Federazione degli Oncologi, Cardiologi e Ematologi) e direttore Oncologia Medica del “Regina Elena”.

Durante l’intervista a Buongiorno du SkyTg24, ha dichiarato che bisogna vaccinare la parte di popolazione “fragile” circa 500 mila e poi gli 11 mila pazienti malati e con gravi patologie, per non parlare degli ultra-ottantenni. Sono le categorie più a rischio, e quelle che vanno tutelate con un piano di vaccinazione rafforzato. Lo stesso proposto da Mario Draghi, oggi Presidente del Consiglio.

 

 


LEGGI ANCHE: NUOVO DPCM COVID DEL GOVERNO DRAGHI: LE MISURE CONTRO LA PANDEMIA 


Sembra che non tutte le Regioni seguano le regole dettate dal governo che prevedono la vaccinazione degli ultra-ottantenni e di quelli più fragili.

La presenza delle varianti ha incrementato il numero di morti e della misure restrittive da parte delle Regioni. Al momento la classifica è Lombardia, ancora una volta prima per decessi e in seguito Emilia-Romagna e Veneto.

Bisognerà attendere la vaccinazione di massa, e una misura cautelare anche per la diagnosi di patologie non Covid che permetta di far abbassare i numeri di mortalità.

 

Attualmente questi sono i dati epidemiologici riportati dall’ISS.

Fonte: Istituto della Sanità Superiore

 

Fonte: Istituto Sanità Superiore

 

Sarà anche passato un anno, ma  non abbiamo smesso di credere nella possibilità di riprenderci le nostre vite e di poter sconfiggere questo maledetto virus, varianti incluse.

 

E voi unimamme cosa ne pensate?

Angela Esposito

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

12 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

2 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

3 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

4 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

5 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

6 giorni fa