Ti spiego perché molti bagnano il pane e poi lo mettono in forno: resterai senza parole

Ne avrete sentito parlare: vi spieghiamo perché molti bagnano il pane e poi lo mettono in forno, resterai senza parole!

Ci sono trucchetti che in cucina ci semplificano davvero la vita e ci aiutano anche a risolvere qualche piccolo inconveniente. La cosa bella è che si tratta di metodi semplicissimi, a volte “ereditati” dalla sapienza dei nostri nonni e sono proprio efficaci. Ti spiego perché molti bagnano il pane e poi lo mettono in forno: resterai senza parole.

pane bagnano
perché bagnano pane (credits pixabay)

Forse ne avete sentito parlare o magari lo avete visto fare ma non ve ne siete spiegati la ragione. Ci pensiamo noi a spiegarvi il motivo e di sicuro vi sorprenderà. Siamo certi che vorrete provarci anche voi per vedere se funziona davvero e, fidatevi, non resterete delusi!

Perché molti bagnano il pane e lo mettono in forno: geniale, lo avresti mai immaginato?

Il pane è uno di quegli alimenti che completa la tavola, bisogna riconoscerlo. Funge da accompagnamento per i contorni, ci consente la scarpetta nei primi e può anche diventare protagonista vero e proprio dei nostri piatti.

Spesso, però, ci capita di acquistarne una certa quantità e non riuscire, poi, a consumarlo tutto. La conseguenza è che siamo costretti a congelarlo o addirittura sprecarlo, buttandolo via. Il problema è quando ci dimentichiamo di sistemarlo in freezer e ci ritroviamo il giorno dopo con un panino o una pagnotta dura e secca.

Ebbene, dovete sapere che c’è un modo semplicissimo per fa tornare il nostro pane croccante e morbido come appena acquistato. Non commettere, dunque, l’errore di sprecarlo perché sarebbe un vero peccato, non solo in termini economici.

pane duro forno
bagnano pane duro (credits pixabay)

Cosa bisogna fare? In realtà il nostro compito è semplice e veloce. Prima di tutto preriscaldiamo il forno a 180 gradi e una volta che sarà ben caldo potremo procedere. Prendiamo la nostra pagnotta o il nostro panino e passiamola sotto l’acqua. Non dobbiamo inzupparla, non spugnatela. Basterà inumidirla su tutti i lati e poi sgocciolare via l’eccesso di liquido.

A questo punto andremo a sistemarla in una teglia foderata o su una grata al centro del forno. Lasciamo “cuocere” il pane per una decina di minuti, possiamo dare una controllata trascorso questo lasso di tempo. Usiamo un canovaccio o un guanto da forno per non scottarci e proviamo a “premere” il pane. Se “crocca” allora possiamo tagliare la prima fetta e controllare l’interno. La mollica è soffice? Spegniamo il forno e portiamo a tavola Diversamente lasciamo cuocere qualche altro minuto. Tornerà come nuovo e noi eviteremo di sprecare cibo e denaro! Un trucchetto davvero basilare e semplicissimo, ma anche geniale e super efficace che le nostre nonne conosceranno bene e che dobbiamo assolutamente provare, siete d’accordo anche voi?

Gestione cookie