Dove+cuoci+il+risotto%3F+Devi+fare+molta+attenzione+alla+pentola+che+usi%3A+ecco+quale+scegliere
universomammait
/2022/11/03/dove-cuoci-il-risotto-devi-fare-molta-attenzione-alla-pentola-che-usi-ecco-quale-scegliere/amp/
Attualità

Dove cuoci il risotto? Devi fare molta attenzione alla pentola che usi: ecco quale scegliere

Published by
Angelica Gagliardi

Buono in qualsiasi modo decidiamo di prepararlo: tu dove cuoci il risotto? Occhio alla pentola che usi, quale dovresti scegliere

Se c’è un piatto capace di farci sentire dei grandi chef è sicuramente il risotto. Quale che sia la ricetta che decidiamo di usare per portarlo a tavola siamo sempre certi di fare un figurone e lasciare i nostri ospiti a bocca aperta. Ma occhio a non sbagliare! Dove cuoci il risotto? Devi fare molta attenzione alla pentola che usi: ecco quale scegliere.

pentola risotto attenzione (credits pixabay)

Alcuni temono che realizzarlo sia un po’ complicato, altri invece non possono davvero farne a meno. Di sicuro si tratta di una di quelle pietanze che fanno sempre colpo e non deludono mai. C’è però un dettaglio a cui dobbiamo fare attenzione e che spesso sbagliamo senza nemmeno rendercene conto. In quale pentola lo cuoci? No, una non vale l’altra, ti spieghiamo perché nel prossimo paragrafo.

Pentola per il risotto: tu dove lo cuoci? Non sbagliare, dovresti usare questa

Forse non ci siamo mai nemmeno soffermati a pensarci seriamente. Del resto, ci viene comunque buono, perché dovremmo preoccuparcene? Eppure, se invece stiamo attenti a fare la scelta giusta, il nostro risotto non sarà solo buono, ma proprio delizioso, da grande ristorante!

Sì, perché al contrario di quanto si possa credere, non possiamo seguire il concetto “una pentola vale l’altra”. Il motivo? Il materiale di cui sono fatte influenzano la cottura del piatto e, di conseguenza, il risultato che andremo ad ottenere una volta pronto. Siete curiosi di scoprire qual è la migliore nel caso di questa pietanza? Ogni dettaglio è nel prossimo paragrafo.

pentola cuocere risotto (credits pixabay)

Partiamo dal presupposto che, a differenza della pasta che cuciniamo solitamente, il riso ha una cottura più lunga, una consistenza diversa e esigenze diverse. Per questo motivo pensare che la classica pentola possa andare bene per tutto non è proprio una buona idea.

In particolare, per un risotto a regola d’arte, occorre che la temperatura di cottura resti sempre costante e soprattutto omogenea. Vale a dire che in ogni punto del recipiente deve arrivare e mantenersi la stessa quantità di calore. Il rischio, altrimenti, è di ottenere una pietanza dalla consistenza non omogenea.

E qual è la pentola migliore, allora? L’ideale sarebbe quella in ghisa, capace di concentrare il calore e diffonderlo in modo uniforme. Se, però, non ne avete a disposizione potete sopperire con quelle in acciaio. C’è però un dettaglio a cui prestare attenzione: che non siano graffiate o rovinate, soprattutto sul fondo. Rischieremo, altrimenti, che il riso si incolli e si bruci rovinando anche il sapore del nostro piatto. Un dettaglio che può sembrare da poco ma invece è davvero fondamentale.

Angelica Gagliardi

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa