Qual è il Paese perfetto per i nomadi digitali? Lo abbiamo trovato noi, è in Europa è economico e soprattutto vi permetterà di vivere un sogno
La tendenza che sta spopolando nel mondo del lavoro è quella di diventare nomadi digitali. Da quando c’è stata la problematica della pandemia da Coronavirus molte professioni hanno riscoperto la possibilità di portare avanti i propri compiti da remoto. E, perché no, anche da località diverse dalla propria casa.
Quello che è stato un boom di persone che volevano sfruttare la possibilità dello smart working, in realtà è una tendenza che da anni ormai interessa soprattutto quelle persone che lavorano tutto il giorno davanti al computer e magari non hanno contatto con il pubblico.
I nomadi digitali sono infatti quelle persone che fanno il loro lavoro online ma cambiando “base operativa” con costanza e quindi girando il mondo. C’è chi lo fa in van, chi in camper, chi invece affitta una casa per alcuni mesi in diverse località del Pianeta che voleva visitare e conoscere.
Tuttavia, come ovvio, ci sono alcuni Paesi che sono piuttosto costosi e viverci, magari dovendo sostenere appunto il costo di un affitto e delle bollette, potrebbe non essere facile. Negli ultimi anni però i nomadi digitali hanno trovato un Paese europeo perfetto perché è economico, bellissimo, ancora piuttosto selvaggio e vi permetterà di lavorare sempre in vacanza. Stiamo parlando della Serbia.
Una nazione interessante, dal passato tormentato, ma che sta tornando agli antichi fasti. La capitale, Belgrado, è una città molto vivace, ricca di attività storia e angoli nascosti tutti da scoprire.
Anche la natura qui la fa da padrona e permette ai nomadi digitali di scoprire un luogo spettacolare nei momenti non occupati dal lavoro. Si può andare a visitare Drvengrad e Šarganska Osmica per scoprire il lato più “campagnolo” e autentico della Serbia. Oppure lasciarsi incantare dalla Riserva Naturale Uvac e dal Parco Nazionale di Tara con laghi e panorami che sembrano usciti da un quadro.
La vita qui poi è super economica. Sembra infatti che per vivere un mese in Serbia bastino 1300 euro, comprensivi di tutte le bollette e le spese. Inoltre il concetto di co-working è molto sviluppato soprattutto nella Capitale quindi ci sono diversi posti dove si può sorseggiare un caffé, socializzare e intanto lavorare in spazi nuovi e stimolanti. Farsi nuove amicizie non sarà difficile, né a Belgrado, né in altre città importanti come Niš e Novi Sad. Insomma. Per una prima esperienza da nomade digitale, la Serbia potrebbe proprio essere la soluzione giusta per realizzare il vostro sogno, risparmiare e godersi una vita nuova e incredibile.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…