Cacao in polvere per bambini, trovati di nuovo contaminanti in una marca notissima

Cosa diamo ai nostri bambini? In una già nota marca di cacao trovati agenti contaminanti e troppo zucchero!

Una tazza di cacao a colazione o a merenda è sempre una cosa gradita ai bambini; le mamme cercano sempre di accontentare i propri figli, anche per quanto riguarda l’alimentazione, facendo acrobazie fra ciò che è sano e nutriente per loro e ciò che è superfluo ma che i bambini adorano! Il cacao o le bevande a base di cacao, sappiamo che a loro piacciono molto ma che non danno problemi, magari scegliamo marche di un certo tipo studiate apposta per i bimbi quindi siamo tranquille ma, purtroppo, in questo mondo in cui sembra che la sola cosa importante sia il profitto, dobbiamo stare molto attente anche ai prodotti per bambini.

Attenzione al cacao per i bambini
Sostanze nocive nelle bevande al cacao per bambini-universomamma.it

È stato effettuato un nuovo test sul cacao in polvere, i risultati non sono affatto incoraggianti e come già successo in passato, il peggiore è quello di una nota marca che produce una bevanda a base di cacao specificatamente per i bambini ed è la più usata in tutto il mondo. Il test è stato fatto in Germania da una rivista tedescaÖko-Test che si occupa di alimentazione e ambiente. Sono stati presi in considerazione  16 polveri di cacao di cui 7 biologiche. Sono quasi tutte marche del mercato tedesco ma è utile perché è stata analizzata anche la bevanda della  famosa azienda il cui prodotto è molto venduto qui in Italia: Nestlé

Scopriamo quali elementi  hanno trovato nel cacao gli esperti della rivista tedesca e quali marche hanno superato il test.

L‘analisi è stata fatta in laboratorio su polveri di cacao utilizzate per prodotti specifici per bambini, i fattori presi in considerazione sono vari: il contenuto di zuccheri e grassi, la presenza di metilxantina  (sostanza eccitante), contenuto di cacao, presenza di cadmio e oli minerali, contaminazione con germi. Sono state analizzate anche le etichette dei prodotti per controllare l‘esattezza delle informazioni o la loro assenza. Inoltre, come abbiamo detto, la rivista tedesca si occupa anche di ambiente quindi è stato chiesto alle aziende se fosse vietato l’uso dei pesticidi tossici nella zona di coltivazione del cacao.

 

Componenti dannose nel cacao Nestlè
Il test tedesco rivela sostanze nocive bevande al cacao- universomamma.it

I risultati del test, ci dicono gli esperti della rivista Öko-Test, hanno rilevato in tutte le marche qualcosa che non andava, solo qualcuna è risultata sufficiente. Innanzitutto è stata accertata la presenza di cadmio che è un metallo pesante e si accumula nell’organismo, precisamente nel fegato e nei reni e questo può causare danni; inoltre il contenuto di zuccheri nel cacao è, per quasi tutte le marche, dell’80 per cento. Un dato inquietante considerato il fatto che è un prodotto consumato soprattutto da bambini e considerato anche l’incremento che c’è nei paesi occidentali dell’obesità infantile. Una delle marche che ha raggiunto la sufficienza nel test è”Goody Cao” di Lidl. Ma nessuna è stata promossa.

 

 

Impostazioni privacy