Tinta+capelli+in+salone+o+a+casa%3A+le+cose+da+sapere+e+gli+errori+da+evitare+assolutamente
universomammait
/2023/05/21/tinta-capelli-in-salone-o-a-casa-le-cose-da-sapere-e-gli-errori-da-evitare-assolutamente/amp/
Categoria News

Tinta capelli in salone o a casa: le cose da sapere e gli errori da evitare assolutamente

Published by
Valentina Trogu

La tinta per i capelli può essere applicata in un salone per mano di professionisti o in casa fai da te. Scopriamo i consigli da seguire e gli errori da evitare.

Colorare i capelli è un vezzo da non prendere alla leggera. Usare tinte sbagliate può rovinare la capigliatura e irritare il cuoio capelluto. Meglio approfondire l’argomento acquisendo conoscenze fondamentali.

Tinta per capelli, la scelta migliore – Universomamma.it

Tingere i capelli è un’abitudine condivisa da milioni di donne. I motivi per voler cambiare il colore della capigliatura sono diversi. Per modificare il proprio stile, per rendere più vivo il colore di base, per coprire i capelli grigi. Ogni donna ha le sue ragioni e compie le sue scelte ma la chiave per una copertura perfetta è una sola, optare per prodotti di qualità che non danneggino i capelli né la cute.

Il mondo si muove verso il green e anche la tintura per capelli sembra stia seguendo questa direzione. Sempre più persone chiedono tinte naturali, prive di sostanze chimiche e irritanti. Le tinte tradizionali, dunque, si stanno trasformando in colorazioni più delicate ma comunque efficienti e durature. Per essere naturali occorre che siano 100% vegetali, un’infusione di erbe miscelate sul momento per creare il risultato perfetto in base alle esigenze della persona.

Tinta naturale per capelli, quale scegliere per un risultato perfetto in salone o in casa

La colorazione naturale utilizza principalmente un ingrediente, l’henné. Questo è rosso e, di  conseguenza, occorrerà mixarlo con competenza per ottenere il colore desiderato. Va unito, per la precisione, ad altri elementi in modo tale da essere mitigato e allungato senza utilizzo di sostanze chimiche o di acqua ossigenata. Il limite è dover fare più prove per trovare la nuance giusta.

Henné per tingere i capelli naturalmente – Universomamma.it

Si può mischiare con le polveri del tè nero per ottenere riflessi più scuri, alla camomilla per un risultato più chiaro con riflessi biondi, ad infusi di piante o frutti (frutti rossi, karkadè) mentre è sconsigliabile utilizzare l’henné in associazione ad oli.

Tra i vantaggi – non solo dell’henné ma di ogni tinta naturale – citiamo il potere curativo trattandosi di impacchi ricchi di oligoelementi. Il capello sarà corposo, brillante, morbido al tatto e alla vista. Non bisogna aspettarsi, però, una durata molto lunga, al pari delle tinte tradizionali. Sarà necessario procedere con la colorazione una volta ogni tre settimane circa fino a che la tintura non si stabilizza.

Concludiamo rispondendo ad una domanda che tante donne (o uomini) si pongono. Le tinte naturali riescono a coprire i capelli grigi? La copertura c’è ma in un modo differente rispetto alle colorazioni chimiche. La colorazione vegetale non tinge totalmente i capelli bianchi o grigi ma li sfrutta come se fossero dei punti luce. Li sfumano come se fossero un colpo di sole o una schiaritura naturale.

Valentina Trogu

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa