Psicomotricit%C3%A0+infantile%3A+a+cosa+serve+e+quali+esercizi+fare+a+casa
universomammait
/2023/06/11/psicomotricita-infantile-a-cosa-serve-e-quali-esercizi-fare-a-casa/amp/
Giochi e libri per bambini

Psicomotricità infantile: a cosa serve e quali esercizi fare a casa

Published by
Nausicaa Tecchio

Da qualche anno si sente parlare sempre di più della psicomotricità per bambini. Si tratta di attività che impegnano mente e fisico dei piccoli. 

Qua e là spuntano corsi e sedute per bambini di un’attività chiamata psicomotricità infantile. Non tutti conoscono questo termine ma non si tratta di nulla di complicato. La sintesi è che è un approccio multidisciplinare per aiutare i più piccoli a rapportarsi con l’ambiente e con gli altri. La psicomotricità mette insieme il gioco, la relazione con i coetanei e il movimento. Si può partire a pochi mesi e continuare con questa disciplina fino circa ai 10 anni di vita.

Per ogni età si adottano esercizi diversi durante lo sviluppo. (universomamma.it)

Esistono due concezioni di questa disciplina. Una educativa che si propone ai bambini delle materne ed elementari, e una invece utilizzata come terapia. La psicomotricità può servire infatti in caso si riscontrino alcuni ritardi nello sviluppo motorio e neurologico del bambino. Soprattutto se questi problemi emergono nella prima infanzia l’approccio psicomotorio può fare la differenza. Sviluppa un piano personalizzato in accordo fra esperti e famiglia del piccolo, valutando se prevedere altri tipi di sostegno.

Alcuni esercizi da proporre a casa

Nelle scuole dell’infanzia l’ora di psicomotricità si svolge in palestra, dotando i bambini di calze antiscivolo e proponendo vari giochi. Alcuni sono molto dinamici mentre altri prevedono di imitare dei movimenti o simulare delle scene. Si vuole dare spazio a tutti, ai più scatenati come ai più timidi per potersi esprimere. Dal comportamento durante le attività si può capire molto di un bambino e delle sue potenzialità.

Si possono fare migliaia di variazioni e aumentare la complessità in base all’età. (universomamma.it)

Proprio perché molto versatile ci sono anche attività di psicomotricità che si adattano bene anche all’ambiente domestico. Per chi ha un giardino si può con qualche cono e dei cerchi improvvisare un percorso a ostacoli, chiaramente adattato all’età del bambino. Slalom, salto a piedi uniti…magari anche con qualche passaggio da fare in gruppo collaborando (es. saltare la corda mentre due la tengono tesa). Se piove si può sempre costruire un percorso simile in casa con i cuscini, sempre che il salotto sia abbastanza grande.

I più piccoli (sotto i 4 anni) che sono ancora scoordinati per questa attività possono imparare movimenti semplici di ballo con delle canzoncine. Ne esistono molte dove la danza richiede di mimare alcune azioni semplici descritte (salutare, abbassarsi, far finta di ridere). Questo insegna loro ad ascoltare e a reagire in tempi brevi a uno stimolo.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

13 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

15 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • News

Vacanze di famiglia sull’Alpe di Siusi, tra sci, slittino e pattinaggio

Durante il periodo natalizio, un’ottima idea per una vacanza di famiglia è quella di recarsi…

5 giorni fa
  • News

Le Gemelle Kessler: Regali e Lettere d’Addio, l’Ultimo Saluto a Amici e Parenti

Tra confidenze e dettagli misurati, emerge un addio preparato con eleganza: regali, messaggi e affetti…

1 settimana fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa