Nidi+gratis%2C+di+cosa+si+tratta+e+quali+sono+le+regioni+interessate%3A+un+aiuto+per+tutte+le+famiglie
universomammait
/2024/09/19/nidi-gratis-di-cosa-si-tratta-e-quali-sono-le-regioni-interessate-un-aiuto-per-tutte-le-famiglie/amp/
Scuola

Nidi gratis, di cosa si tratta e quali sono le regioni interessate: un aiuto per tutte le famiglie

Published by
Valentina Trogu

Bonus nidi gratis, quali Regioni offrono aiuto ai genitori di bimbi fino a tre anni per risparmiare sul costo dell’asilo.

L’asilo nido ha un costo oneroso che può essere ammortizzato chiedendo un apposito Bonus alla Regione di residenza. Scopriamo requisiti e importo e come fare domanda per ottenere l’importante aiuto economico.

Chi può richiedere il Bonus nidi gratis (Universomamma.it)

La scelta di mandare il bimbo all’asilo nido a volte è del tutto volontaria e altre volte dettata dall’esigenza di avere chi si occupa del proprio figlio quando si è a lavoro. In Italia gli aiuti per le mamme in carriera sono insoddisfacenti. Spesso è richiesto un sacrificio a livello familiare qualora si desideri o si abbia bisogno di lavorare.

Eppure per uscire fuori dall’inverno demografico servirebbero aiuti a sostegno della genitorialità che permettano a mamma e papà di occuparsi sia dei figli che di portare a casa uno o due stipendi per vivere agiatamente. Sarebbe perfetto, ad esempio, se ogni azienda avesse un asilo nido al suo interno proprio come viene in tante altre nazioni sicuramente più evolute rispetto l’Italia. Si eviterebbe anche di spendere soldi e di tagliare notevolmente il budget familiare. Il costo medio mensile è di 300 euro (3.000 euro all’anno), una bella riduzione della retribuzione.

Come evitare di pagare l’asilo nido: il Bonus regionale da richiedere subito

Si chiama Nidi gratis ed è un’iniziativa della Lombardia e della Toscana. Una misura che vuole supportare le famiglie in difficoltà economica contribuendo al pagamento delle rette per la frequenza di asili nido o micronidi pubblici e privati. La Regione Lombardia dedica questo Bonus alle famiglie con ISEE entro i 20 mila euro e il contributo copre l’intera somma spesa per la retta mensile eccedente l’importo rimborsabile dall’INPS. I nuclei con ISEE tra i 20 mila e i 25 mila euro, invece, possono contare su una copertura della quota della retta mensile eccedente la parte rimborsabile INPS per un massimo di 100 euro al mese.

Nidi gratis, chi ha accesso all’iniziativa (Universomamma.it)

La seconda Regione che ha attivato Nidi gratis è la Toscana. Qui lo sconto massimo arriva a 527,27 euro al mese per un massimo di undici mensilità. Beneficiari sono i nuclei familiari con figli residenti in Toscana entro i tre anni di età e con ISEE inferiore a 35 mila euro euro. L’importo massimo dell’abbattimento delle rette è di 800 euro e varia in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. La cifra finale tiene conto del Bonus nido INPS e varia dai 227,27 euro ai 272,73 euro sempre in base all’ISEE. L’iniziativa arriverà anche in altre Regioni che prenderanno come esempio Lombardia e Toscana?

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

13 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

15 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • News

Vacanze di famiglia sull’Alpe di Siusi, tra sci, slittino e pattinaggio

Durante il periodo natalizio, un’ottima idea per una vacanza di famiglia è quella di recarsi…

5 giorni fa
  • News

Le Gemelle Kessler: Regali e Lettere d’Addio, l’Ultimo Saluto a Amici e Parenti

Tra confidenze e dettagli misurati, emerge un addio preparato con eleganza: regali, messaggi e affetti…

1 settimana fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa