Pessima+notizia+per+chi+sta+pensando+di+comprare+una+stufa+a+pellet+per+l%26%238217%3Binverno+2024
universomammait
/2024/09/21/pessima-notizia-per-chi-sta-pensando-di-comprare-una-stufa-a-pellet-per-linverno-2024/amp/
News

Pessima notizia per chi sta pensando di comprare una stufa a pellet per l’inverno 2024

Published by
Isabella Insolia

Brutta notizia per coloro che stanno pensando di comprare una stufa a pellet per riscaldarsi durante il prossimo inverno: ecco di che cosa si tratta.

Sono tantissime le persone che negli ultimi anni si sono convertiti al pellet, una biomassa che ad oggi rimane la soluzione più economica e conveniente per il riscaldamento domestico. Nonostante ciò, ci sono delle notizie negative per quanto riguarda la stufa.

Pessima notizia per chi vuole acquistare una stufa a pellet – universomamma.it

Le stufe a pellet sono tra le opzioni più popolari tra le persone che le scelgono per riscaldare gli ambienti domestici in maniera ecologica ed efficiente. Sono delle alternative più che ottime ai classici termosifoni usati dalla maggior parte delle famiglie, le quali però hanno dovuto fare i conti con i rincari del gas.

Tutti coloro che si sono interessati a questo tipo di riscaldamento, sicuramente si saranno fatti delle domande sul suo funzionamento, soprattutto vedendone i pregi e i difetti. L’ultima novità che di certo non farà piacere a tutti coloro che hanno questo tipo di riscaldamento è che la domanda del pellet è in aumento, ciò provocherà delle conseguenze presto evidenti. Ma questo non è la sola notizia negativa.

Stufa a pellet, brutte notizie per l’inverno 2024

È una cosa risaputa che quando la domanda di un bene o prodotto aumento, il prezzo sul mercato sale di conseguenza. Questo vuol dire che nel prossimo inverno 2024 ci potrebbe essere un rincaro del prezzo del pellet, una notizia poco piacevole sia per chi già a casa una stufa di questo tipo che per chi stava valutando di installare l’impianto.

Brutte notizie per il pellet – universomamma.it

Come abbiamo anticipato, però, le brutte notizie non sono finite qui. Tra queste c’è la decisione di riportare l’aliquota al 22% da marzo 2024 dopo che era scesa al 10%. Ciò ha provocato un aumento del prezzo di vendita al dettaglio, che ricade direttamente sulle tasche dei consumatori italiani.

A ciò bisogna aggiungere il fatto che alcune rivelazioni parlano di disastro ambientale provocato dal pellet, questo perché nel processo di produzione richiede un elevato consumo di risorse ed energia. Come ha riportato La Repubblica, il pellet inquinerebbe tre volte di più rispetto al petrolio e al carbone; dei dati pressoché sconosciuti alla maggior parte delle persone.

Inoltre, c’è da spiegare che alcuni hanno avanzato dei dubbi in merito alla possibile presenza di dannose polveri sottili in casa, che derivano proprio dalla combustione della biomassa. Tuttavia, ad essere nocivo è il pellet non certificato perché il materiale è di dubbia provenienza. Quindi bisogna installare una stufa a norma.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

2 minuti fa
  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

4 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

19 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

21 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa